“Nell’ambito della vertenza dei lavoratori in appalto per le pulizie dell’Asl di Caserta, si è tenuto ieri, l’incontro fra SGB e Regione Campania. La Regione Campania ha informato la nostra delegazione di avere sospeso il bando di gara inerente il cambio di appalto che ricordiamo essere oggetto di un esposto alla magistratura depositato da SGB”, si legge in un comunicato del sindacato generale di base.
“Un primo ed inevitabile risultato che da solo non è però sufficiente per rispondere alle esigenze dei lavoratori- continua il comunicato- che oggi si trovano ad avere un contratto di lavoro che, a causa della drastica riduzione oraria, non garantisce nemmeno la sopravvivenza. Si tratta ora di fare pulizia delle clientele ed illegalità fin qui operate, stanziare le risorse necessarie a ripristinare l’orario contrattuale pieno, rivedere il capitolato dal punto di vista normativo e del mansionario. Ad esempio i lavoratori non devono più essere chiamati a trattare rifiuti speciali ospedalieri senza alcuna formazione, garanzia sanitaria e sicurezza. Di questo discuteremo nell’apposito incontro con Direttore dell’Ospedale di Aversa previsto per domani. Le nostre rivendicazioni hanno l’obbiettivo, non solo di garantire un lavoro ed una vita dignitosa a chi opera negli appalti ma anche di garantire un servizio pubblico di qualità che oggi, a causa di clientele e di spreco di denaro pubblico, versa in condizioni critiche”.
Nel frattempo lunedì prossimo è convocato un incontro fra SGB e l’assessore regionale al lavoro. “Ci auguriamo-spiegano i sindacalisti- che si presenti con risposte concrete alle nostre richieste, al fine di dare soluzione ad una situazione che dura ormai da troppo tempo”.
Notte di sangue nel cuore di Napoli. Un giovane di 26 anni, di origini egiziane,… Leggi tutto
Napoli– Un ritrovamento inquietante ha sconvolto questa mattina il lungomare di Napoli: il corpo senza… Leggi tutto
Sala Consilina - E' sempre più preoccupante il bilancio degli incidenti stradali lungo le strade… Leggi tutto
È stato individuato e fermato il presunto pirata della strada che venerdì sera, a Mondragone,… Leggi tutto
Torre Annunziata - E' stata ritrovata dopo alcune ore Angela la 14enne di Torre Annunziata… Leggi tutto
Napoli – Si chiude con un ridimensionamento delle pene il processo d’appello contro la cosca… Leggi tutto