Napoli e Provincia

Terra fuochi controlli nei comuni a Nord di Napoli: due officine sequestrate

Condivid

Un’azione congiunta è stata effettuata nella ‘Terra dei Fuochi’ e vi hanno partecipato la Stazione Carabinieri Forestale di Pozzuoli insieme con le Polizie locali di Calvizzano, Marano, Villaricca, Qualiano, la Polizia Municipale Ambientale di Napoli e il Raggruppamento Campania dell’Esercito Italiano. In campo – fa sapere una nota dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania – 8 equipaggi, per un totale di 23 unita’ che hanno controllato 4 attività imprenditoriali (di cui 2 sequestrate), 12 persone (di cui 4 sanzionate) e contestate violazioni amministrative per circa 7mila euro. In particolare, a Marano di Napoli è stata sequestrata un’officina meccanica perché priva di autorizzazioni e di certificazioni per la gestione dei rifiuti speciali nonché per immissione di fluidi industriali in fogna; nella stessa struttura erano stoccati un rilevante quantitativo di rifiuti pericolosi, tra cui 40 radiatori usati, e 2 barili con oli esausti privi di tracciabilità. Un’altra officina è stata sequestrata perché il titolare esercitava abusivamente la professione e due sanzionate per difformità rispetto alle licenze sanitarie, occupazione abusiva di suolo pubblico, gestione irregolare dei rifiuti e omissioni nella compilazione del registro rifiuti speciali, compromettendone la corretta tracciabilità; una è stata anche segnalata all’autorità comunale per l’adozione del provvedimento di chiusura dell’attività. “Con tale nuova modalità di controllo congiunto, disposta in via sperimentale dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio, all’attività svolta dalle Polizie locali e dall’Esercito concorrono ora anche i Carabinieri Forestali con l’obiettivo di poter contare su ulteriore personale qualificato per un miglior raccordo e maggior continuità delle operazioni di contrasto delle Polizie municipali” conclude la nota.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 18 Gennaio 2020 - 11:55
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03