Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrato un allevamento nel Salernitano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sicignano degli Alburni nel corso del servizio di controllo del territorio nel comune di Altavilla Silentina alla località “Genzano” in zona rurale, hanno scoperto una vasta area sulla quale  sono depositati ed abbandonati reflui zootecnici.

L’ispezione condotta nell’immediatezza dei fatti ha consentito di determinare che si tratta di un lagone artificiale di significative dimensioni, 500 metri quadrati, per una profondità media di 1,5 metri colmo di reflui zootecnici che ruscellando in più direzioni interessano  un’area di circa 1000 mq.

Gli accertamenti prontamente avviati dai militari hanno consentito di individuare l’allevamento zootecnico di capi bufalini e bovini, distante alcuni chilometri dai luoghi di sversamento, dal quale i reflui venivano trasportati e sversati nel lagone. L’ispezione e le verifiche condotte in stalla hanno infatti consentito di accertate l’illecita gestione dei rifiuti aziendali (reflui zootecnici) oltre che lo smaltimento delle acque provenienti dalla sala mungitura attraverso un sistema di conduttura che recapita direttamente in un fosso di scolo posto lungo la limitrofa strada comunale.

Per le circostanze accertate, vietate e sanzionate dal Testo Unico Ambientale, i militari hanno posto sotto sequestro l’intera struttura di allevamento composta da 115 capi, 4 paddock, la sala mungitura oltre che l’area di circa 1.000 mq utilizzata per lo smaltimento illecito e deferito alla AG il responsabile.


REDAZIONE
PUBBLICITA


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:14
14/03/2026 14:14

Napoli, finto operatore bancario ruba la carta e le svuota il conto di 9. 000 euro: arrestato 47enne

La vittima, ingannata da un sms su un finto attacco informatico, ha consegnato il bancomat a un sedicente corriere alla Stazione Marittima. Indagine lampo dei Falchi della Squadra Mobile: il truffatore è stato bloccato a Calata Ponte di Casanova con i contanti, le sim e le casacche usate per il raggiro.

14/03/2026 14:04

Salernitana verso il cambio di proprietà: Olidata pronta a rilevare il club

Operazione in fase avanzata per il passaggio delle quote da Iervolino al gruppo tecnologico guidato da Cristiano Rufini. Sullo sfondo i rapporti con Claudio Lotito e la regia di Maurizio Milan. Tra le ipotesi anche il ritorno di Angelo Fabiani per rilanciare il progetto sportivo.

14/03/2026 13:16

Giugliano, colpo grosso alla pompa: 510 litri di gasolio rubati con un telecomando clonato

I Carabinieri di Giugliano sventano il furto in un distributore del Grande Sud. In manette un 39enne, denunciata una 25enne. Recuperato l’intero bottino

14/03/2026 11:38

Terrore in casa a Pimonte, picchia la moglie con una padella davanti al figlio: 37enne ai domiciliari

Le violenze, spesso innescate dall'uso di droga, andavano avanti dal 2022. In un'occasione la vittima era stata spinta su una stufa e morsa ripetutamente. Per l'uomo scatta il braccialetto elettronico e il divieto totale di comunicazione.

14/03/2026 10:56

Napoli, atti persecutori nei confronti della influencer: assolto Pino Grazioli

Il tribunale: prove insufficienti per sostenere l’accusa. Respinte le tesi della parte civile che aveva ipotizzato atti persecutori della influencer Maria Grazia Imperatrice. Il giudice riconosce un risarcimento simbolico da far valere in sede civile.

14/03/2026 10:41

Maxi sequestro in spiaggia a Bacoli: trovati oltre 2 chili di hashish tra la sabbia di Miliscola

I militari della compagnia di Pozzuoli hanno recuperato una busta contenente 20 panetti di droga pronta per lo spaccio. L'operazione rientra in un vasto servizio di controllo tra Bacoli e Monte di Procida: decine di identificati nella movida e due denunce per banconote false.

14/03/2026 10:30

Spaccio nel garage tra San Giorgio e Portici: telecamere e " scrivania operativa ", arrestato 17enne

Blitz dei carabinieri in un locale di corso Garibaldi trasformato in mini centrale della droga. Sul tavolo dosi di cocaina e hashish e una card di libreria usata per tagliare la polvere bianca. In fuga il complice che controllava le telecamere.

14/03/2026 09:52

Napoli, piazza Nazionale abbraccia Noemi, inaugurato il murales della rinascita

Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Napoli ha celebrato Noemi Staiano con il restyling del murales ispirato a un suo disegno e firmato dalla stessa bambina. Alla cerimonia hanno preso parte istituzioni, scuole e cittadini, mentre in piazza sono stati completati anche interventi di decoro urbano per restituire al quartiere un luogo simbolo di memoria e riscatto.

14/03/2026 09:42

Dal carcere al lavoro: a Napoli un nuovo percorso per il reinserimento dei detenuti

Nel Palazzo di Giustizia di Napoli si è tenuto un incontro sul reinserimento lavorativo di detenuti e semiliberi, con la creazione di un tavolo tecnico tra magistratura, amministrazione penitenziaria e imprese. Obiettivo: ridurre recidiva e sovraffollamento carcerario attraverso formazione e percorsi di lavoro concreti.

14/03/2026 09:21

Tragedia nel Cilento: auto precipita per 200 metri in un dirupo, morti due giovani fidanzati

L'impatto con un furgone a Montecorice ha fatto sbandare la vettura di Michele Pirozzi (29 anni) e Maria Magliocco (24), finita sugli scogli dopo un volo mortale. Complesse le operazioni di recupero via mare e terra nel cuore della notte. Illeso ma sotto shock il conducente dell'altro veicolo.

14/03/2026 09:09

Il Centro Commerciale del falso a San Giorgio a Cremano: sequestrati 25mila capi

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli contro la contraffazione: scoperto uno showroom di 500 metri quadri con firme prestigiose e spedizioni pronte. Quattro denunciati.

14/03/2026 08:57

Turismo da record, Napoli si prepara all'assalto di Pasqua: oltre 400mila presenze

L'assessora Armato presenta i dati dell'Osservatorio: "Gennaio e febbraio già oltre le attese, il 2026 sarà l'anno della consacrazione con lo sport". La città allunga la sua stagione turistica e punta a una crescita sostenibile.

14/03/2026 08:23

Napoli, l'impero silenzioso: il ritorno di 'o Muntato e la nuova mappa del clan Contini

Dalle corsie degli ospedali al monopolio dei distributori: come l'Alleanza di Secondigliano ha trasformato la camorra in un "Antistato" globale, preferendo la pressione invisibile al rumore delle armi.

14/03/2026 07:54

Pozzuoli, la Cassazione annulla la condanna per Cristian Di Roberto

La Suprema Corte accoglie il ricorso della difesa e dispone un nuovo giudizio. L’uomo era stato condannato per un’estorsione ai danni di un parcheggiatore privato di 91 anni a Pozzuoli, minacciato e aggredito per il controllo dei clienti nei pressi di una discoteca.

14/03/2026 07:33

Sorrento, ladro seriale di biciclette: arrestato due volte in poche ore

Bloccato al mattino per il tentato furto di un monopattino, viene rimesso in libertà dopo la convalida. Nel pomeriggio torna a colpire e finisce di nuovo in manette per aver rubato un’ebike.

14/03/2026 07:25

Qualiano, " fuga pericolosa ": 2 giovani arrestati: " Volevo evitare la multa "

Dopo un inseguimento ad alta velocità su via di Vittorio, i militari fermano due ragazzi incensurati trovati in possesso di hashish e senza patente. Il conducente giustifica la fuga: “Sono scappato per evitare la multa”.

14/03/2026 07:19

Oroscopo di sabato 14 marzo 2026, a cura di Paolo Tedesco

La giornata di oggi, sabato 14 marzo, si apre sotto il segno di una Luna che favorisce l'introspezione e la comunicazione autentica.


Video

PUBBLICITA

Primo piano