Cronaca Giudiziaria

Pasticcerie e bische di Zagaria: in tre scelgono l’abbreviato

Condivid

Tre richieste di rito abbreviato mentre in 7 hanno optato per il processo ordinario. Questo, in sintesi, quanto accaduto nel corso dell’udienza preliminare a carico di 10 persone coinvolte a vario titolo nell’inchiesta sulla rete di appoggi su cui poteva contare il boss Michele Zagaria.

Hanno chiesto di essere giudicati con abbreviato Pasquale Fontana, 47 anni di Casapesenna; Giuseppe Santoro, 51 anni di San Cipriano d’Aversa, titolare di alcune pasticcerie; Daniele Cipriano Nusher, 31 anni di Caserta, accusato di intestazione fittizia di beni. Procederanno, invece, con l’ordinario Gianpaolo Argentino, 28 anni di Casoria; Antonietta Auriemma, 45 anni di Nola; Anna Lisa Lese, 31 anni di Larino; Giuseppe Lese, 50 anni di Guardia Sanframondi; Antonio Napoletano, 37 anni di Maddaloni; Giuseppe Petrillo, 44 anni di Casapesenna; Michelina Rossi, 48 anni di Campobasso. Tutti sono accusati di intestazione fittizia di beni.

Il processo, che si sta celebrando dinanzi alla 25esima sezione gup di Napoli (giudice Cervo), riprenderà a metà metà marzo per la requisitoria del pm Maurizio Giordano e l’eventuale rinvio a giudizio degli indagati che hanno scelto il rito ordinario.

L’indagine, condotta con l’ausilio di attività tecniche di intercettazione, sia telefoniche che ambientali, corroborate da dichiarazioni di vari collaboratori di giustizia sull’argomento, ha consentito di accertare che gli indagati organizzavano incontri riservati con Michele Zagaria e con altri affiliati al fine di pianificare le attività del clan e che Giuseppe Santoro, oltre ad ospitare Zagaria nella propria abitazione e in quella di suoi stretti familiari, metteva a disposizione di diversi affiliati la pasticceria “Butterfly” di Casapesenna per la consegna di ‘pizzini’ da destinare al capo clan durante la sua latitanza. Fontana, invece, è accusato di aver gestito alcuni punti scommesse tra Casepesenna e San Marcellino versando al clan Zagaria gli introiti.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2020 - 06:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51