Napoli bloccata. Konsumer: “Cittadini intrappolati, garantire il diritto alla salute”

Continua a creare disagi l’interruzione della Linea 1 della metropolitana di Napoli, che ha diviso praticamente in due la città, immobilizzando residenti, pazienti e commercianti Vincenzo Ferrante, Presidente Konsumer Campania e Vicepresidente Konsumer Italia,  ieri è stato ospite del programma televisivo “Mattino8”, in onda su Canale 8 per parlare del delicato tema che coinvolge tutti i cittadini partenopei.

Il capo dell’Associazione dei consumatori della Campania, ha dichiarato: “Viabilità e vivibilità sono messe a dura prova, ma si tratta di un problema che la città vive da lungo tempo, l’incidente avvenuto tra le stazioni di Colli Aminei e Piscinola infatti, ha solo peggiorato una situazione critica preesistente. Si dimentica da troppo che il diritto alla salute è disciplinato dalla costituzione italiana e che se un comune non riesce a garantire questo diritto, è inadempiente. Provocatoriamente dico che  potrebbe essere per tale motivo anche commissariato. 

L’amministrazione deve coinvolgere tutti gli attori in campo per trovare delle soluzioni. Occorre organizzare un gabinetto di crisi, per iniziare a risolvere la parte emergenziale, per poi pianificare una soluzione a lungo termine. Anzi si dovrebbe approfittare dell’emergenza, per risolvere finalmente i problemi strutturali dell’area. Bisogna considerare la salute di chi deve recarsi nelle strutture sanitarie, ma anche della salute di chi vive in una zona trafficatissima respirando dalla mattina alla sera smog. È assurdo pensare che una parte importante di Napoli sia lasciata a se stessa. Tutelare i quartieri della città allo stesso modo è fondamentale, non solo per non intrappolare i cittadini ma anche per non  creare ulteriori differenze sociali. Restiamo in ascolto dei consumatori che continuano a chiedere a gran voce interventi immediati.”

Gennaro Acampora, consigliere della terza municipalità di Napoli, intervenuto in trasmissione, sull’emergenza del traffico nella zona collinare e ospedaliera ha invece dichiarato: “Non si può rischiare di morire in ambulanza, non si può aspettare un’autobus per oltre un’ora perché navette e linee bus sono state tolte. Non si può arrivare a lavoro sistematicamente in ritardo o raggiungere le scuole dopo essersi districati nel traffico paralizzato. Siamo cittadini napoletani anche noi. Il Comune lo capisca in modo chiaro. Si programmi la realizzazione di infrastrutture, con ingresso tangenziale nella zona Ospedaliera. Si cerchino soluzioni con cambi di sensi di marcia in alcune strade comprese tra i Colli Aminei, la Pineta e Via Nicolardi. Si assicuri la presenza di Polizia Municipale nei maggiori incroci della zona, specialmente negli orari di punta, cioè all’ingresso e all’uscita degli studenti dalle scuole. Si faccia qualcosa di importante per garantire alla città di uscire da queste sabbie mobili.”

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Allegri: «Rosa forte, ho ereditato una squadra pronta»

Massimiliano Allegri, alla vigilia del debutto sulla panchina del Napoli contro il Genoa, ha tenuto… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 14:24

Benevento, aapina in piazza Colonna: 66enne scaraventato a terra

Benevento – Tardo pomeriggio di ieri, giovedì 20 agosto, quando piazza Colonna si è trasformata… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 14:15

San Gennaro Vesuviano, villetta in fiamme: 82enne lotta tra la vita e la morte

San Gennaro Vesuviano - Questa mattina i Carabinieri della stazione locale sono intervenuti d'urgenza in… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 14:14

Napoletano accusa un malore a Sperlonga, salvato da due bagnini

Un intervento tempestivo ha evitato il peggio nelle acque di Sperlonga, nel tratto di mare… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 14:00

Aversa, evade dai domiciliari e aggredisce a due giovani in auto: 45enne arrestato

Aversa - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Aversa hanno tratto in arresto… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 13:45

Furti durante le ferie, la Campania è la prima regione in Italia

Partire per le ferie con il pensiero fisso alla propria casa disabitata è una costante… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 13:31