

Il rilascio delle carte d' identità elettroniche nella I Municipalità di Napoli avviene con il contagocce, su prenotazione, ed a prezzo di estenuanti attese per gli utenti. E' quanto denunciano alcuni cittadini in una lettera aperta al sindaco De Magistris. "Il 9 gennaio - scrive una dei firmatari, O.M. - mi sono recata negli uffici della I Municipalità alle 9.30, ma mi è stato comunicato che era già stato raggiunto il numero massimo di 24 prenotati, con diritto all' accesso negli uffici". "Mi è stato consigliato - aggiunge O.M - di ritornare di buon mattino il giorno seguente". "Così il giorno dopo - prosegue la firmataria della lettera aperta - sono arrivata alle 7.10. Qui mi è stato dato da firmare un foglio dove già figuravano altre 5 persone prenotate. L' attesa e' stata di 1 ora e 20', in piedi ed al freddo, nell'androne dell'edificio della Municipalit. Solo alle 8.30 sono riuscita a trovare posto su un sedile, per continuare l' attesa...". "Ci chiediamo - scrivono i firmatari della lettera al sindaco di Napoli - se questo e' il funzionamento degli uffici comunali in una città civile".