L’Associazione Ethnos Club in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, nell’ambito dell’iniziativa Un Natale da Favola, presenta il secondo appuntamento della rassegna “NATALARI’A” con la direzione artistica di Gigi Di Luca. Nel complesso della SS. Trinità, presso l’Auditorium Ponte Morandi, il 3 gennaio alle ore 21.00 si terrà il concerto “Quanno nascette Ninno” con Giovanni Mauriello, preceduto dal workshop “Il Natale nell’arte presepiale torrese” a cura dell’associazione amici del presepe.
La rassegna, ad ingresso gratuito, ruota attorno al bisogno diffuso di riappropriarsi della memoria collettiva, delle tradizioni popolari e di quei valori semplici di una “comunità” andati dispersi.
Sul palco con Giovanni Mauriello, fondatore della Nuova Compagnai di Canto Popolare, ci saranno Aniello Palomba (chitarra), Salvatore Della Vecchia (plettri), Sara Grieco (voce), Matteo Mauriello (voce).
La musica si intreccia alla poesia nel segno della più autentica tradizione popolare del Natale; il repertorio è un viaggio tra canzoni della cantata dei pastori, canti tradizionali, tammurriate, canti a distesa, fronne, tarantelle, moresche e villanelle.
Un viaggio attraverso la storia e i miti di una terra ricca di suggestioni, di pianto e di gioia, di guerra e miseria, di emozioni e colori che, da sempre, trovano la loro sintesi più immediata nelle voci del popolo, nella musica di vicoli impregnati di verità e fantasia, dove storia e immaginazione si fondono nell’allegoria dei versi.
Napoli – A un mese dallo sciopero dei tassisti di Napoli, che aveva acceso i… Leggi tutto
Notte di sangue nel cuore di Napoli. Un giovane di 26 anni, di origini egiziane,… Leggi tutto
Napoli– Un ritrovamento inquietante ha sconvolto questa mattina il lungomare di Napoli: il corpo senza… Leggi tutto
Sala Consilina - E' sempre più preoccupante il bilancio degli incidenti stradali lungo le strade… Leggi tutto
È stato individuato e fermato il presunto pirata della strada che venerdì sera, a Mondragone,… Leggi tutto
Torre Annunziata - E' stata ritrovata dopo alcune ore Angela la 14enne di Torre Annunziata… Leggi tutto