______________________________

L’Associazione Ethnos Club in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, nell’ambito dell’iniziativa Un Natale da Favola, presenta il secondo appuntamento della rassegna “NATALARI’A” con la direzione artistica di Gigi Di Luca. Nel complesso della SS. Trinità, presso l’Auditorium Ponte Morandi, il 3 gennaio alle ore 21.00 si terrà il “Quanno nascette Ninno” con Giovanni , preceduto dal workshop “Il Natale nell’arte presepiale torrese” a cura dell’associazione amici del presepe.
La rassegna, ad ingresso gratuito, ruota attorno al bisogno diffuso di riappropriarsi della memoria collettiva, delle tradizioni popolari e di quei valori semplici di una “comunità” andati dispersi.
Sul palco con Giovanni , fondatore della Nuova Compagnai di Canto Popolare, ci saranno Aniello Palomba (chitarra), Salvatore Della Vecchia (plettri), Sara Grieco (voce), Matteo (voce).
La musica si intreccia alla poesia nel segno della più autentica tradizione popolare del Natale; il repertorio è un viaggio tra canzoni della cantata dei pastori, canti tradizionali, tammurriate, canti a distesa, fronne, tarantelle, moresche e villanelle.
Un viaggio attraverso la storia e i miti di una terra ricca di suggestioni, di pianto e di gioia, di guerra e miseria, di emozioni e colori che, da sempre, trovano la loro sintesi più immediata nelle voci del popolo, nella musica di vicoli impregnati di verità e fantasia, dove storia e immaginazione si fondono nell’allegoria dei versi.



Cronache Tv



Altro Musica


Ti potrebbe interessare..