Venerdì 24 gennaio alle ore 21.00, nella splendida cornice della Galleria Borbonica di Napoli, che custodisce il ricordo di migliaia di vite umane che lì trovarono ricovero durante gli anni della guerra, un’esperienza unica al mondo: cinema al buio.
Nel buio più completo, che priva della vista ma esalta incredibilmente tutti gli altri sensi, ti sembrerà di essere dentro le scene di un film che non vedrai con gli occhi. Ma con l’udito, l’immaginazione, il fiato spezzato dalle bombe e dalla tempesta delle emozioni. Un giorno di pioggia a Napoli. Il ticchettio dell’acqua sull’impermeabile, nelle pozzanghere, sulle barche ormeggiate.
Settembre 1943. Dopo quattro anni di guerra, terrore, distruzione, i Napoletani organizzano una delle più memorabili insurrezioni popolari contro l’esercito tedesco.
Ci sono giorni che non si dimenticano: anche quando sembrano seppelliti sotto il passare del tempo, degli anni, delle vicende, può bastare un temporale per liberare il fiume delle emozioni e dei ricordi.
Siamo ciò che siamo perché siamo fatti di tutto quello che abbiamo alle spalle.
“I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli” è un progetto audio-cinematografico, che prova a ricreare l’esperienza di una sala cinematografica attraverso un esperimento puramente sonoro, in uno spazio buio e suggestivo come quello dei sotterranei della Galleria Borbonica di Napoli. Un mosaico sonoro, che prevede la riproduzione di una traccia audio multicanale all’interno di un ambiente totalmente privo di luce, concepito come fosse un vero e proprio film, senza mai perdere di vista la narrazione.
Info utili:
Ingresso da Via Domenico Morelli 61 c/o Garage Morelli
Prezzo biglietto: Visita guidata + Cinema al buio 20 €
La prenotazioni è obbligatoria – tel. 393 40 04 453 | info@cinemaalbuio.it
ATTENZIONE: data la tipologia dell’evento e l’esperienza totalmente immersiva richiesta allo spettatore, sconsigliamo la partecipazione ai minori di 15 anni e alle persone deboli di cuore.
Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto