Attualità

Altro che calcio: yoga e tennis sport più cercati sul web

Condivid

Sono almeno 200 milioni le persone che praticano yoga nel mondo: un numero sorprendente, che dimostra come l’attività fisica sia sempre più guidata dal desiderio di aumentare e preservare il proprio benessere psico-fisico. In due parole? Star bene. Un vero e proprio boom, che in Italia conta oltre 2 milioni e mezzo di persone e circa 2mila scuole. Dallo yoga trekking, al power yoga, passando per il tantra yoga o dalla semplice meditazione sulle note dell’album Long Ambients1: Calm. Sleep composto dal produttore di musica elettronica Moby. “La consapevolezza dell’importanza della prevenzione, la volontà di imparare a conoscersi e ad ascoltarsi, di rimanere concentrati nel qui e ora, la voglia di socializzare: sembrano queste le motivazioni principali che guidano gli italiani nella scelta dell’attività da praticare – ha spiegato Giulia Pettinau, fondatrice di Orangogo – La competizione con l’avversario è un elemento sempre meno rilevante e l’approccio appare più introspettivo soprattutto in età adulta”.

Sorprende il salto del tennis, passato dal 10° posto nella classifica 2018 al secondo nel 2019: “è uno sport che mantiene corpo e mente in uno stato di continua attenzione – ha aggiunto la founder di Orangogo – Sebbene lo faccia in modo totalmente diverso dallo yoga, anche il tennis ti lega al presente e, mentre allena le abilità di problem solving, ti insegna a vivere il momento, perché non puoi permetterti di perdere di vista la pallina…!”. In un mondo in cui basta possedere uno smartphone per sentirsi ovunque, correndo però il rischio di non essere in nessun luogo, l’esigenza è quella di focus e condivisione di momenti autentici: “la danza, ad esempio, è un pretesto per divertirsi insieme, un momento in cui il contatto torna ad essere reale, fisico come un tocco, non come un numero salvato in rubrica”. Godersi il presente, ascoltarsi e divertirsi insieme. Lo sport per gli italiani (e non solo) sta diventando sempre più un modo per manifestare la volontà di stare bene, con sé stessi e con gli altri.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2020 - 12:01
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Romanzo investigativo, da domani in libreria l’ultima opera di Mauro Mercuri

Domani, 9 maggio, le librerie saranno invase da "Romanzo Investigativo", l'ultima sconcertante opera di Mauro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:21

Massa Lubrense in lutto: è morto il sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense – È morto a 68 anni il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:02

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. "Vittoria della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:48

Avellino, truffano 91enne con la scusa dell’arresto di un parente: arrestati due napoletani

Avellino – Avevano messo in scena una delle truffe più subdole, puntando sulla fragilità e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:39

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:32

Clamoroso Napoli, scatta l’assalto a De Bruyne: il sogno prende forma

Kevin De Bruyne nel mirino del Napoli. Non è una suggestione da fantacalcio, ma un'operazione… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:25