Un nota struttura alberghiera di Rimini ha rifiutato la prenotazione di una persona ipovedente perché accompagnata dal suo cane guida. A denunciare questo episodio è l’Associazione Giustitalia che assiste il malcapitato e che ricorda come la nostra legge sancisca che il soggetto non vedente, con il cane guida, può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico (quale, appunto, un albergo).
A fare le spese di questo atto di “discriminazione” , un signore campano, Pasquale C., 40 anni, impiegato celibe, che aveva chiesto all’hotel di Rimini la disponibilità di una stanza dal 23 al 26 dicembre 2019 per passare il Natale con alcuni amici non avendo famiglia.
L’addetto all’ufficio prenotazioni della struttura alberghiera, che inizialmente aveva risposto positivamente, dopo aver appreso che il Sig. Pasquale era accompagnata dal suo cane guida, una pastore tedesco, ha spiegato che la ‘politica aziendale’ rende impossibile accedere alla struttura con cani o con altri animali, soprattutto se di “grossa stazza” come il cane in questione.
L’uomo ha deciso di ripiegare su un agriturismo dove non gli è stato sollevato alcun problema di sorta.
Il cane guida è l’inseparabile compagno di vita del soggetto non vedente, eppure nell’Italia di oggi accade ancora, a volte, che questi animali – addestrati e non pericolosi – non vengono fatti entrare nemmeno in ristoranti, taxi od altri luoghi portando come diretta conseguenza all’esclusione anche dei loro padroni che non possono fare a meno della loro “guida” a quattro zampe.
L’uomo ha deciso di agire legalmente, attraverso l’Associazione Giustitalia, contro la struttura alberghiera auspicando che, amministrativamente, vengano applicate le dovute sanzioni pecuniarie che arrivano fino a 3000 euro e, civilmente, per chiedere il risarcimento dei danni morali subiti.
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto
Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto
Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto
A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto
Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto