Siamo in un periodo storico che dal punto di vista economico non è certo dei migliori nel nostro paese, anche se non si può negare che rispetto a qualche anno fa le cose stanno un po’ migliorando.

I miglioramenti sono avvenuti anche perché la crisi ha avuto come effetto positivo il fatto che molte persone hanno iniziato ad avere la consapevolezza dell’importanza del risparmio fai da te, facendosi aiutare  dal web dove si può trovare un  sito come NonSoloRiciclo, che ha come obiettivo quello di eliminare gli sprechi attraverso la valorizzazione il riciclo creativo e la creazione di oggetti artistici originali e unici e del quale parleremo nel corso dell’articolo.

Il risparmio si può ottenere in vari ambiti tra i quali la casa, visto che per anche per esempio per pulirla bisogna spendere per comprare i prodotti, non considerando che esistono delle alternative.

Infatti molti prodotti per la casa, piuttosto che acquistarli, si possono creare da sè,usando ingredienti naturali e che quindi non saranno dannosi né per la salute e né per l’ambiente. Ci sono dei componenti molto utili per creare dei prodotti per pulire la casa quali limone, bicarbonato e aceto.

Questi prodotti hanno in comune la proprietà anti odore e se vengono combinati e mixati bene tra di loro possono permettere a una persona di risparmiare tanti soldi. Facciamo un esempio! Per creare un detersivo per lavare i piatti, che mediamente può arrivare a costare circa 3 euro,si possono usare 3 limoni.

Per creare un detersivo per i piatti bisognerà tagliarli a rondelle, frullarli con il sale e togliere i semi:facendolo bollire per 10 minuti con l’aceto si otterrà il risultato voluto. Questo è solo un esempio per dare uno spunto ma i modi per risparmiare con il fai da te sono veramente tanti!

Esiste un solo modo per avere risultati e cioè quello di metterci passione e determinazione e creatività, caratteristiche principali di chi ha creato il sito NonSoloRiciclo.

Cosa si può trovare all’interno di questo sito?

Questo sito sta avendo tanti riscontri positivi soprattutto perché dà la possibilità di risparmiare, obiettivo principale, e inoltre sensibilizza le persone ai temi ambientali grazie allo strumento del riciclo. Le sezioni più importanti e significative sono sicuramente quelle fai da te e il riciclo creativo.

Al loro interno ci sono tanti video tutorial, dove è possibile conoscere vari argomenti e soprattutto vari modi per creare con il fai da te degli oggetti di alto livello estetico e creativo e che dimostrano che, spendendo poco e utilizzando delle cianfrusaglie che magari in genere si buttano,si possono avere dei grandi risultati!

Queste sezioni sono quelle più importanti perché spiegano bene la vision di questo sito e del progetto, ma ci sono anche tante altre notizie e informazioni legate a vari argomenti, quali il benessere fisico, la salute  e l’alimentazione.

Il sito ha avuto, come era prevedibile, tanto successo nel periodo natalizio, visto che ha offerto tanti consigli sui regali e sugli addobbi, tema molto caro a tanti italiani.