Gattuso, i problemi sono in testa

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, perde all’esordio contro il Parma e nel post-partita ha così commentato a Sky Sport: “Non credo alla sfortuna. In questo momento non stiamo bene mentalmente. Ci abbiamo messo del nostro. Oggi ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo, la squadra sa che un terzino deve andare e uno no, non credo alla sfortuna. Il Napoli ha potenziale e deve tornare a crederci, togliendosi dalla testa le problematiche. Questa è una grande squadra, composta da giocatori fortissimi, ma è un momento così e stiamo pagando tutto questo. Ci sono state cose positive, ma non bastano. E’ una squadra in sofferenza. Non appena vuoi fare qualcosa di diverso ti scopri, con un attaccante in più, e succede questo. La squadra ha pochissimo equilibrio”.

Su Insigne: “Non parlerei solo di lui. Questa squadra per 9-10 anni è sempre stata seconda o terza in classifica. Ora si fa fatica e ci stanno i fischi dei tifosi. Dobbiamo tornare ad essere brillanti, a fare le cose con entusiasmo, a non pensare ‘Se succede qualcosa…’. Non voglio parlare solo di Insigne, non ha giocato male solo lui. Questa squadra è costruita per arrivare nelle posizioni alte ma in questo momento non arrivano le buone prestazioni”.

Ha interpellato i calciatori per capire su cosa lavorare? “Ho parlato coi calciatori. Loro sono nelle posizioni in cui hanno giocato per tantissimo tempo. Negli ultimi 15 minuti abbiamo provato anche il 4-2-4 per portarla a casa, ma in questo momento la cosa più importante è l’equilibrio. Bisogna sistemare la pressione, c’è tanto da lavorare sia su questo che sulla questione mentale. La squadra sta pagando il fatto che non vince da 50 e passa giorni. Lo dimostrano anche i primi 10 minuti. Ogni minuto ne combinavamo uno. I primi 10 minuti rispecchiano il nostro momento”.

Che differenze ci sono con l’esordio al Milan? “Quella volta là era una squadra in difficoltà, ma che veniva da 4-5 anni con problemi. Qui invece tutto quello che sta succedendo è qualcosa di nuovo. In questo spogliatoio i calciatori hanno scritto pagine importanti di questo club, con ottimi risultati, e ora si trovano a gestire una situazione che non avevano mai toccato con mano”.

Il quarto posto è ancora raggiungibile? “In questo momento abbiamo il dovere di pensarci ma soprattutto di lavorare. La classifica è brutta in questo momento, per questo dobbiamo prendere le nostre energie e migliorare condizioni fisica e mentale, visto che ora siamo in grande difficoltà”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Carcassa di pitbull abbandonata ad Aversa: denunciato il titolare di un’impresa di cremazione

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (Ce) hanno deferito in stato di libertà… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:37

Giugliano, colpo da 80mila euro a Lago Patria: svaligiato lo ‘Stone Gioielli’

Giugliano - Il blitz è scattato nel cuore della notte, con una precisione spietata e… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:36

Napoli, intervento di ernia inguinale per Giovane

Napoli- Continua la falcidia del calciatori del Napoli. L'ponda lunga degli infortuni inziata lo scorso… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:35

Benevento, operaio cade da un’impalcatura durante lavori in centro: ricoverato in condizioni gravi

Un grave incidente sul lavoro si è verificato a Benevento in Corso Garibaldi, dove un… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:27

Ischia, maxi rissa davanti alla tavola calda: il Questore chiude il locale per 15 giorni

Ischia -È diventato virale in pochi giorni il video della violenta rissa scoppiata la mattina… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:26

Class Action in arrivo per il danno ambientale e economico nella Valle Caudina

L'avvocato Vittorio Fucci annuncia un'iniziativa legale collettiva per tutelare cittadini e imprese colpiti dal grave… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:25