Caserta e Provincia

‘Facciamo un pacco alla camorra’ diventa internazionale con ‘I love my land and its products’

Condivid

Anche quest’anno l’aula consiliare della Città di San Nicola la Strada, ospiterà martedì 10 dicembre alle 18,30, la presentazione dell’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra” promossa dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, in partenariato con Comitato don Peppe Diana, Libera, Cittadinanzattiva, Consorzio Idee in Rete, Forum Nazionale Agricoltura Sociale e Fondazione Roche. Lo slogan scelto per accompagnare l’edizione 2019/2020 è “I love my land and its products – Io amo la mia terra e i suoi prodotti”. A San Nicola la Strada l’iniziativa è stata coordinata sul territorio dall’Amministrazione Comunale sannicolese guidata dal Sindaco Vito Marotta e dal Gruppo Agesci San Nicola 1.
Simbolo dell’iniziativa è infatti un pacco-dono natalizio di prodotti agroalimentari realizzati, su terreni e beni confiscati alla camorra con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; prodotti come sott’oli, pasta, vino o olio sono espressione concreta e tangibile di una filiera di agricoltura sociale sana, biologica, etica ed inclusiva.
A San Nicola la Strada, alle 18,30 di martedì 10 dicembre, dopo i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio Comunale Fabio Schiavo, del Consigliere Delegato allo Sport Francesco Feola e del Sindaco Vito Marotta, sono previste le testimonianze di Agostino Morgillo del Comitato Don Peppe Diana, della senatrice della XVII legislatura Lucia Esposito e di Giuliano Ciano del Consorzio NCO.
A moderare i lavori sarà Lucio Bernardo Assessore all’Ambiente ed Politiche sociali della Città sannicolese.
Facciamo un pacco alla camorra vuole essere una risposta ironica alle tante “fregature” ricevute negli anni dalla criminalità organizzata, dalla malapolitica, dal malaffare. Se “fare il pacco”, a Napoli e in Campania, significa dare una fregatura, prendersi gioco di qualcuno, facciamo un pacco alla camorra è, invece, un’idea di riscatto del territorio, uno strumento attraverso cui la società civile può immaginare se stessa a capo di un processo di cambiamento e di riscatto.
Quest’anno la presentazione della speciale iniziativa natalizia, ha varcato i confini nazionali, dopo la presentazione a Senato lo scorso 19 novembre nella sala Koch di Palazzo Madama, ha proseguito con il tour di presentazioni in giro per l’Italia: a Pistoia, lo scorso 30 novembre a Bruxelles presso la nuova sede dell’associazione “Cultura contro camorra”, poi a Reggello (FI). Nei giorni scorsi, ai primi di dicembre di nuovo presentazione a Bruxelles con la Commissione Europea, poi ulteriori iniziative e presentazioni a Bologna, Badia Polesine (Rovigo), Santa Giustina in Colle (PD), Spinea (VE), Quattro Castella (RE), Imola, Novellara (RE), Catania, Savignano sul Rubicone (FC), Cento (FE), Carpi (RE), Milano, Varese, Bergamo e Roma.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2019 - 08:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sorrento, focus sul progetto europeo Treeads: droni e tecnologia per prevenire gli incendi boschivi

Sorrento - Un incontro dedicato alla prevenzione e alla gestione degli incendi boschivi si è… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 16:05

Conte: “Partite devono essere in contemporanea, spero di giocare alla stessa ora dell’Inter”

Antonio Conte non si nasconde e punta dritto al cuore del campionato. Alla vigilia di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:57

Leone XIV ai cardinali: “La Chiesa risponda alla rivoluzione IA come fece con quella industriale”

Città del Vaticano - "La Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:50

Pompei, furto in un negozio: la Polizia arresta un 40enne

Pompei – Colto sul fatto mentre rubava in un’attività commerciale, un 40enne originario della provincia… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:43

Napoli-Chicago, doppio volo giornaliero per l’estate con American Airlines

American Airlines rafforza la sua presenza a Napoli e annuncia per tutta la stagione estiva… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:36

Napoli, Conte: “Il mio futuro? Ai tifosi interessa lo scudetto. Per vincerlo amma faticà…”

Il futuro può aspettare, ora conta solo una cosa: lo scudetto. Antonio Conte, in conferenza… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:29