Il pm di Santa Maria Capua Vetere, Daniela Pannone ha chiesto 22 anni di carcere per l’ex sacerdote della Diocesi di Aversa Michele Barone, accusato di maltrattamenti e lesioni gravissime nei confronti di un ragazza di 14 anni, e di violenza sessuale verso altre due donne; i reati sarebbero stati commessi durante riti di esorcismo praticati da Barone. Il pm ha poi richiesto cinque anni per il funzionario della Polizia,Luigi Schettino; otto anni e tre mesi sono stati inoltre richiesti per il padre della ragazzina vittima degli abusi, e 7 anni per la madre. Secondo la Procura, i due genitori avrebbero assistito agli episodi di maltrattamento ai danni della figlia, che volevano fosse “liberata dal Demonio”. Durante la requisitoria, il pm ha ricostruito un quadro da “libro dell’orrore”, una vicenda di abusi e violenze che sarebbero stati compiuti dal prete sulle fedeli durante gli esorcismi “non autorizzati”, effettuati in totale spregio delle regole e delle prescrizioni dell’organizzazione clericale; nel corso dei quotidiani riti di “liberazione e purificazione dell’anima”, le vittime sarebbero state violentemente percosse, ingiuriate brutalmente, minacciate e costrette a subire contro la loro volontà atti sessuali e pratiche lesive della dignità. Una settimana prima dell’arresto, don Michele Barone, allora prete del Tempio di Casapesenna, era stato sospeso dalla Docesi di Aversa per un anno, dopo che la vicenda era stata denunciata dalla sorella della vittima minore, e resa pubblica dalle Iene. Nel maggio scorso, e’ poi arrivata la decisione di Papa Francesco, con apposito decreto emesso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, di disporre la dimissione di don Michele dallo stato clericale.
Chiesti 22 anni di carcere per il prete finto esorcista accusato di violenza su una ragazzina di 14 anni
Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta
Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.
Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne
Il tentato omicidio in un appartamento vicino al litorale. La vittima, un 38enne ai domiciliari, si è salvata afferrando la lama a mani nude per parare i colpi. Alla base della brutale aggressione ci sarebbero futili motivi legati alla gelosia.
Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio
Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.
Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne
Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale
Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?
Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.
L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco
La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.
Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli
Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.
Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni
Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.
Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno
A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.
Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati
Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.
Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia
A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.
Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne
Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.
Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio
Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.
Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video
Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.
Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione
Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.
Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "
Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»
Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania
L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".
Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza
Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.
Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni
Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari
Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto
Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti