AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli

Chi la fa l'aspetti ILIAD accusa WIND di pubblicità INGANNEVOLE

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La settimana scorsa Iliad è stata accusata dalla Wind Tre di pubblicità ingannevole e l'Istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria aveva decretato la violazione degli artt. 2 e 4 del Codice di Autodisciplina. E a distanza di pochi giorni, la situazione si ripete, ma a parti invertite.

E questa è stata la decisione dell'IAP nei confronti di WindTre o meglio dell'operatore a marchio Tre che nell'offerta Scegli Tre avrebbe violato proprio l'articolo 2*.
Questa è la promozione commerciale denunciata da Iliad è:

"Scegli Tre. Il nuovo iPhone 11 è tuo con anticipo zero". " Con Tre hai il nuovo iPhone 11 con anticipo zero".

Questa la decisione dell'Istituto con la pronuncia n. 62bis/2019 del 17/12/2019:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con

l’art.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
2 CA, limitatamente alla mancata indicazione del modello escluso ed in questi limiti ne ordina la cessazione.

Secondo Iliad infatti mancavano nella comunicazione commerciale diverse informazioni, rendendo il messaggio fuorviante: nessun riferimento al tipo di modello di iPhone 11, non c'è menzione della necessità di effettuare un finanziamento, e non si indicano le tariffe che vengono attivate all'acquisto (ALL-IN o FREE).

La pagina di Tre è già stata modificata sulla base della denuncia di Iliad, indicando ora in modo più esplicito e chiaro le condizioni contrattuali.

 

* Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole - La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Nel valutare l’ingannevolezza della comunicazione commerciale si assume come parametro il consumatore medio del gruppo di riferimento.

Articolo pubblicato il 19 Dicembre 2019 - 11:59 - Sebastiano Vangone

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!