Caserta e Provincia

Camorra e rifiuti: assolti gli ex sindaci di Gricignano d’Aversa e Orta di Atella

Condivid

Assolti gli ex sindaci di Gricignano d’Aversa e Orta di Atella, Andrea Lettieri ed Angelo Brancaccio, per l’inchiesta sulla GMC, la società multiservizi che si occupava dell’appalto rifiuti a Gricignano d’Aversa ma anche in altri comuni, tra cui Orta di Atella, su cui si sarebbero concentrati gli interessi del clan dei Casalesi.

Per il collegio presieduto dal giudice Roberta Carotenuto, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, l’aggravante mafiosa non è stata dimostrata nel corso del processo con il reato di turbativa d’asta che è stato dichiarato, quindi, prescritto. Inoltre Lettieri è stato assolto con formula piena dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Accolte le tesi dei difensori dei due imputati gli avvocati Giuseppe Stellato e Raffaele Costanzo per Lettieri, Mario Griffo e Maurizio Abbate per Brancaccio), che avevano chiesto l’assoluzione per entrambi gli ex sindaci. “Liberato da un incubo”. Sono le parole che Andrea Lettieri, ex sindaco di Gricignano d’Aversa, ha affidato all’avvocato difensore Raffaele Costanzo subito dopo la sentenza con la quale la Prima Sezione Collegio B del tribunale di Santa Maria Capua Vetere lo ha assolto dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nel processo che lo vedeva imputato insieme all’ex sindaco di Orta di Atella Angelo Brancaccio.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 19 Dicembre 2019 - 09:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Riapre l’Arco Naturale di Palinuro: dopo anni di lavori, torna il gioiello del Cilento

Centola  – Dopo anni di chiusura e interventi di messa in sicurezza, l’Arco Naturale di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:58

Fiamme tossiche dall’incendio nell’ex Macello di Napoli, Arpac allerta: “Monitoraggio in corso, rischio contaminazione”

Un rogo spettacolare divampato alle 3 di notte del 10 agosto ha trasformato l’area dell’ex… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:43

Lavoro da remoto, più vicino a casa: i borghi nascosti della Campania attraggono i nomadi digitali

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato la vita quotidiana a un ritmo sorprendente. Tutto,… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:28

Allarme botulino nei friarielli: richiamati due marchi prodotti a Scafati

Indaga anche la magistratura dopo le morti in Calabria e Sardegna, sotto la lente la… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:13

Caserta e Latina piangono nuove vittime del virus West Nile: bilancio sale a 19 morti in Italia

Caserta. L'allarme per il virus West Nile si fa sempre più pressante. Un uomo di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 13:55

Torre Annunziata, incidente in autostrada: donna muore, uomo in gravi condizioni

Torre Annunziata – Ancora sangue sulle strade della provincia di Napoli. Un ennesimo incidente mortale… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 13:46