Scelta del materasso, consigli utili

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scegliere il materasso giusto equivale a fare un vero e proprio investimento sulla salute. Quando si acquista un materasso, infatti, occorre valutare molti importanti fattori, non solo il voler dormire e riposare bene.
La selezione va effettuata in base ad alcuni parametri personali, come il peso, l’altezza, la temperatura della zona notte ed eventuali problemi di postura. Non esiste, quindi, un modello di materasso migliore di altri, ma soltanto una tipologia più indicata in base alle esigenze personali.
In commercio esiste una varietà davvero molto ampia di prodotti, al punto da potersi sentire disorientati. Per ovviare a questo inconveniente, vediamo quali sono i parametri fondamentali da prendere in considerazione quando si sceglie un materasso.

Acquisto di un materasso, la composizione interna

La principale caratteristica da valutare nella scelta del materasso riguarda la composizione interna, ovvero il materiale di cui è fatta la struttura. È un fattore decisivo poiché esso incide praticamente su qualsiasi altra caratteristica del prodotto, fra cui qualità, durezza, comodità e prezzo.
La tipologia di materasso più acquistata è quella a molle, presente sul mercato in più di una variante (molle tradizionali, molle ergonomiche, micro molle, molle indipendenti tra loro). In base alla tipologia delle molle, avremo un materasso più o meno elastico e confortevole.
Fra i materassi più richiesti ci sono poi quelli in lattice, materiale che può essere naturale (il più costoso), sintetico o misto. Il materasso in lattice è eccezionale, essendo flessibile, ma al contempo rigido e traspirante (da evitare se si desidera un materasso molto morbido).
Un materiale innovativo, poi, è costituito dalla schiuma, che costituisce la struttura interna del classico materasso in memory foam: molto confortevole, flessibile, duraturo e generalmente a buon prezzo.



    Scelta del materasso, il rivestimento esterno e la durezza.

    Un’altra caratteristica da tenere in forte considerazione quando si cerca un nuovo materasso è quella relativa al rivestimento esterno, da cui dipendono traspirabilità e comfort. I materiali più impiegati nei rivestimenti esterni dei materassi sono cotone, viscosa e poliestere.
    Essendo il cotone il materiale che garantisce più freschezza e la viscosa quello che meglio mantiene il calore, alcuni materassi sono double face, ovvero da un lato presentano un rivestimento esterno in cotone e dal lato opposto in viscosa: basta girare il materasso dal lato opportuno in base alla stagione.
    Infine, altro punto da valutare circa la scelta del prodotto da acquistare, è quello ergonomico, ovvero morbidezza o durezza della struttura. Qui entra in gioco la posizione in cui abitualmente si dorme.
    Nel letto tutta la muscolatura del corpo è rilassata, compresa la spina dorsale: un buon materasso deve saper sostenere il fisico in ogni punto, senza essere né troppo duro né troppo morbido. Anche in questo caso, non esiste un grado di durezza migliore di altri. L’ergonomia del materasso che si acquista è connessa, quindi, anche ad eventuale presenza di patologie ossee, muscolari o circolatorie. Il materasso giusto apporta un netto miglioramento della salute.


    Torna alla Home


    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon

    IN PRIMO PIANO