San Giuseppe Vesuviano: i “cittadini digitali” della Ceschelli incontrano il senatore Urraro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cittadini digitali crescono: all’I.C. “Ceschelli” di San Giuseppe Vesuviano gli alunni hanno incontrato i rappresentanti della politica e del mondo delle professioni confrontandosi con loro su alcuni temi di attualità.

L’incontro, avvenuto a margine dei progetti sul Pensiero Computazionale e sulla Cittadinanza Digitale attivati con i fondi PON dall’istituto diretto da Giuseppina Ambrosio, ha avuto come relatori il senatore membro della Commissione Giustizia Francesco Urraro, il vicepresidente dell’Unione Giovani Penalisti Giovanna Russo, la psicologa Clotilde Girardi.

Presente anche il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, venuto a portare i suoi saluti.



    A moderare l’incontro Francesco Servino, giornalista e docente esperto esterno che ha guidato i ragazzi del proprio modulo nella realizzazione di alcune presentazioni multimediali su argomenti come la privacy, il cyberbullismo, le fake news e l’utilizzo responsabile dei social network.

    In apertura, il dirigente scolastico Giuseppina Ambrosio ha ringraziato i presenti e quanti collaborano alla buona riuscita dei progetti intrapresi dalla scuola, che sono valsi all’istituto di San Giuseppe Vesuviano importanti riconoscimenti.

    Presentati anche i lavori dei docenti esperti esterni Martina Russo (Robottando) e Antonio Esposito (L@b_Stem), professionalità messe a disposizione dalla Seitech, affiancati dai docenti tutor Maria Grazia Basilicata e Livia Bifulco.

    Si è discusso di rischi connessi all’uso della rete, di diffamazione a mezzo facebook, cyberpedofilia, cyberstalking e di quanto si sta facendo anche dal punto di vista legislativo per tenere il passo con i cambiamenti della società.

    Un dibattito importante che ha inteso completare nel modo più efficace possibile la formazione dei partecipanti al modulo sulla cittadinanza digitale e allargare gli orizzonti informatici della scuola, abbracciando le attuali sfide educazionali.




    LEGGI ANCHE

    Sassi contro autobus della Air Campania ad Aversa, vetro rotto

    Un autobus dell'azienda Air Campania è stato bersaglio di un atto vandalico la scorsa sera ad Aversa, nella provincia di Caserta. Il raid vandalico ha avuto luogo lungo viale Europa, dove sassi sono stati lanciati contro il mezzo, provocando la rottura del vetro su una fiancata. L'azienda dei trasporti regionali ha sottolineato in una nota che si tratta del settimo attacco subito ad uno dei propri mezzi nel giro di pochi mesi, evidenziando la gravità...

    Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman per trasporto locale

    Nel contesto della mobilità urbana della Regione Campania, prosegue il processo di rinnovo della flotta dei trasporti locali con la consegna di 16 nuovi autobus ad Air Campania. I mezzi, marchiati Iveco e alimentati a metano, puntano a ottimizzare la qualità del servizio offerto, ridurre l'impatto ambientale e garantire comfort e sicurezza ai passeggeri . Grazie alla tecnologia all'avanguardia, questi veicoli contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria urbana riducendo le emissioni. Nonostante gli sforzi della regione...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE