Salerno, intitolazione teatro ad Annabella Schiavone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una giornata di festa e di preghiera in ricordo di una grande attrice salernitana. Lunedì 2 dicembre (ore 18) presso la Parrocchia Sant’Eustacchio Martire (Pastena) di Salerno, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e dell’Arcivescovo monsigonre Bellandi, cerimonia di intitolazione Teatro “Annabella Schiavone”.
“Eduardo, Monicelli, Vanzina, Verdone, Benigni… i grandi della nostra comicità hanno intuito da subito il valore di Annabella, quella buffa e straordinaria capacità di rendere così umano e irresistibile ogni suo personaggio. Il pubblico l’ha amata perché Annabella era autentica, la sua comicità era così vivace perché sostanziata dalla lunga gavetta, ma soprattutto, dal grande cuore e dalla nobile personalità. È guidati dal suo dolce ricordo che vogliamo oggi intraprendere questo nostro cammino: dedicandole questo spazio inauguriamo un percorso di formazione e rinascita attraverso la nobile arte del teatro”.  Così Don Nello Senatore, parroco della chiesa di Sant’Eustacchio Martire e promotore dell’iniziativa. L’idea di intitolare il teatro ad Annabella Schiavone nasce dal desiderio di rendere vivo il ricordo della grande artista salernitana, scomparsa purtroppo all’apice della carriera e forse dimenticata troppo in fretta. 
Una personalità capace di ispirare il percorso che, nella visione di Don Nello, di Don Emanuele Andaloro, di Don Alfonso Santamaria e della comunità parrocchiale, dovrà coniugare sin dall’esordio arte e spiritualità, impegno sociale e creatività: il gioco serio del teatro potrà dare speranza e vita, un volto nuovo a un’area periferica della città che troppo spesso è relegata ai margini, vittima dell’indigenza e del disagio sociale. 
La Chiesa crede profondamente nel progetto, come testimonia la presenza annunciata di  S. E. l’Arcivescovo mons. Andrea Bellandi, che celebrerà per l’occasione una messa in suffragio di Annabella Schiavone. 
Anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha voluto far sentire la sua vicinanza al progetto,
e sarà presente alla cerimonia per scoprire la targa celebrativa dedicata all’artista. 
Al M° Gaetano Stella è affidata la conduzione della serata di teatro, che vedrà la partecipazione di attori e personalità del mondo dello spettacolo legate alla nostra città e vicine negli anni alla compagnia teatrale di Annabella Schiavone, tutti oggi riuniti nel nome e nello spirito della grande artista. 
Annabella Schiavone inizia la sua carriera in teatro, con la Compagnia Teatrale della famiglia Schiavone “Tina Trapassi”, e in seguito recitando, fra gli altri, con Eduardo De Filippo nella commedia De Pretore Vincenzo (1957). Negli ottanta esordisce nel cinema, partecipando a numerosi film cult della commedia all’italiana del periodo, come Vieni avanti cretino di Luciano Salce, Sapore di mare di Carlo Vanzina, 7 chili in 7 giorni di Luca Verdone e Il piccolo diavolo di Roberto Benigni. Inoltre nella serie televisiva I ragazzi della 3a C interpreta il ruolo della signora Zampetti. Divenne in pochi anni una delle più affermate caratteriste del cinema italiano, comparendo in film come Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Al bar dello sport, Acapulco, prima spiaggia… a sinistra e Zero in condotta. Nel 1984 venne scelta da Mario Monicelli per Bertoldo, Bertoldino e… Cacasenno. Lavorò inoltre con Steno in Mi faccia causa nel 1984, con Sergio Corbucci in Sono un fenomeno paranormale nel 1985  e con Roberto Benigni ne Il piccolo diavolo nel 1988. Muore il 29 novembre 1989 a causa di un tumore, a 56 anni. 


Torna alla Home


Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

IN PRIMO PIANO