Cultura

Pregiudizio e discriminazioni. Alla Federico II si inaugura la mostra fotografica itinerante ‘In cammino’

Condivid

Si inaugura domani martedì 26 novembre 2019 alle 11.30, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II, in largo San Marcellino, 10, la mostra fotografica itinerante dal titolo “In cammino” con le opere delle fotografe Alessandra De Cristofaro e Martina Esposito, curata dal fotografo partenopeo Rosario Morisieri. Una mostra itinerante che sarà allestita nei negozi del centro storico di Napoli dal 26 novembre all’8 dicembre 2019.
Il contrasto al pregiudizio e alle discriminazioni in tutte le sue manifestazioni sono i temi principali dell’iniziativa promossa da LESS Cooperativa Sociale Ar.l. – ETS nell’ambito del programma #Liberedi, patrocinata dal Comune di Napoli, e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del programma d’Ateneo F2 Cultura.
Alessandra De Cristofaro esporrà foto che hanno come  titolo ”Ifigenia” e che mostrano immagini di donne sottratte alla violenza nei loro paesi di origine. Martina Esposito nelle sue foto intitolate “Tra le braccia di Salmace”, racconta la realtà vissuta dalle persone transgender nella città di Napoli.
La giornata d’inaugurazione, che verterà sui temi del pregiudizio e della discriminazione, sarà aperta dai saluti del prorettore della Federico II, Arturo De Vivo. A seguire, si alterneranno gli interventi di Concetta Giancola presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia della Federico II, Carlo Cremona, presidente dell’associazione I Ken, Francesca De Rosa ricercatrice dell’università Orientale, responsabile dell’archivio memorie emigranti e referente di Napoli della rete “Non una di meno”, Selena Del Priore e Marina Rubino, operatrici dello Sprar di Napoli e Procida, gestiti da LESS, e Faduma Mohamed Abdulle, presidente dell’associazione donne somale Iskafir.
Le foto verranno esposte nei negozi del centro storico di Napoli che hanno aderito alla mappa solidale.
Contestualmente verranno presentati gli esercenti aderenti che esporranno le foto. Inoltre i commercianti hanno aderito ad una campagna di Less fornendo un menù donative. Gli incassi saranno utili per donare al centro storico cittadino un defibrillatore.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2019 - 16:07
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Federico II

Ultime Notizie

Da oggi a lunedì allerta a Napoli: è il week end più caldo dell’estate

E' iniziato quello che è stato annunciato come il week end più caldo dell'estate con… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:30

Mondragone, scontro moto-auto: 16enne muore in ospedale

Mondragone: un 16enne morto della strada e un pirata della strada in fuga e braccato… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:15

Napoli, 34enne accoltellato alla schiena al rione Don Guanella

Napoli- ferito alla schiena da sconoscciuti in circostanza ancora da chiarire: è accaduto nella serata… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:44

Come cambia Salerno con i piani del Masterplan Litorale Sud?

Cosa succederà al litorale sud di Salerno nei prossimi mesi? È questa la domanda che… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:05

Rione Traiano, torna in carcere il pusher del parco Ises

Napoli- Era stato arrestato nel 2022 come componente della piazza di spaccio del Rione Traiano… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 08:43

Arzano, gabbiano impazzito uccide piccione e si scaglia sui passanti

Attimi di panico ad Arzano, in provincia di Napoli, dove un gabbiano "impazzito" alla piazza… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 08:22