Narcotraffico, la Cassazione conferma le pene agli Amato-Pagano: condanna annullata solo per Raffaele Teatro

SULLO STESSO ARGOMENTO

La sesta sezione penale della Suprema Corte presieduta dal dott. Tronci e che ha visto come relatore il dott. Amoroso, nell’ambito di una inchiesta relativa sia alla associazione a delinquere di stampo mafioso, sia alla associazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti, ha bocciato tutti i ricorsi proposti dalla difesa degli affiliati della cosca capitanata da Amato Raffaele, con una sola eccezione.
Infatti, Teatro Raffaele, genero del capo clan, difeso dagli avvocati Dario Vannetiello e Luigi Senese, ha ottenuto l’annullamento della sentenza emessa in data 18.10.18 dalla Corte di appello di Napoli – II sezione penale -.
La decisione è sorprendente atteso che trattasi del secondo annullamento deciso dalla Suprema Corte in quanto già in data 20.11.17 la seconda sezione della Suprema Corte aveva disposto un nuovo giudizio innanzi ai giudici partenopei.
Eppure Teatro, come tutti gli altri imputati di quella che una maxi-inchiesta, aveva optato per il rito abbreviato definitosi in data 10.07.14 e nel corso del giudizio di appello aveva ammesso gli addebiti, con conseguente riduzione ad anni 12 della pena di anni 14 inflitta in primo grado.
Appare allora evidente che solo un cavillo giuridico ha potuto portare all’ennesimo annullamento a seguito della convincente arringa svolta dall’avvocato Dario Vannetiello innanzi ai giudici capitolini.
E così per Teatro Raffaele dovrà svolgersi un nuovo giudizio – il terzo – innanzi alla Corte di appello, mentre sono divenuta definitive le sentenze di condanna – che vanno da un massimo di anni 12 ad un minimo di anni 7 – , nei confronti di Baiano Emanuele, Belgiorno Giosuè cl. 89, Belgiorno Giosuè cl. 90, Caso Carmine, De Cicco Gennaro, Imparato Giuseppe, Liguori Attanasio, Liguori Gennaro e Marino Cosimo.


Torna alla Home


"Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...
Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...

IN PRIMO PIANO