Politica

M5S, Ciarambino: ‘Universiadi, inchiesta conferma nostre denunce in Commissione Trasparenza’

Condivid

“Le ombre che l’inchiesta della Procura di Napoli sta calando sulle Universiadi sono la riprova che i nostri dubbi e le nostre denunce non erano certamente campate in aria, ma corroborate da fatti e numeri che fin da subito ci sono apparsi pochi chiari. Per due anni in Commisione Trasparenza abbiamo acceso i riflettori su scelte palesemente poco logiche rispetto alla mission dell’evento, tesa a investire fondi pubblici per opere infrastrutturali che fossero lasciate in dote alla Campania. Ed è la ragione per la quale abbiamo sempre contestato la scelta delle navi da crociera per ospitare gli atleti: 18 milioni letteralmente gettati in mare, al netto dell’impatto ambientale di due navi di quelle dimensioni con i motori in funzione h24. Un appalto che ora gli inquirenti descrivono come “cucito addosso” alla Msc, in virtù di possibili rapporti fiduciari con dirigenti dell’agenzia regionale per l’organizzazione dei giochi olimpici, apparentemente figlio dell’incapacità della Regione per non essere riuscita a individuare un sito adeguato per ospitare il villaggio olimpico”. Così la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Trasparenza Valeria Ciarambino.

“Rapporti fiduciari – prosegue Ciarambino – che, stando a quanto trapela dalle indagini, intercorrerebbero anche tra il vicepresidente della giunta regionale e braccio destro del governatore De Luca, Fulvio Bonavitacola, e il patron dell’hotel salernitano nel quale sono stati ospitati oltre 900 atleti. Scelte non condivise neppure dall’allora commissario straordinario Latella, ascoltata come testimone in questa indagine, che palesò l’inopportunità delle navi da crociera nel corso di un’audizione in Commissione Trasparenza. Al di là di quanto stabiliranno le indagini, si tratta comunque di scelte frutto di approssimazione e dei ritardi con cui si è mossa la macchina amministrativa, con al centro la figura di Bonavitacola e della sua fedelissima ex segretaria, promossa dirigente in seno all’Agenzia regionale per le Universiadi”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2019 - 18:20
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno

La Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver violato il diritto… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:59

Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata

Benevento - Svolta processuale al Tribunale di Benevento dove, in composizione collegiale presieduta dalla Dottoressa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:52

Costiera Amalfitana, turista Usa morta in mare: il marito chiede giustizia rapida

Roma- «Il nostro auspicio è che la giustizia italiana faccia presto». A quasi due anni… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:45

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, un viaggio nel cuore dell’arte del primo Novecento con Silvana Editoriale

Napoli si prepara a un evento artistico che promette di scuotere le certezze culturali, con… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:07

Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota

Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:46

Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:42