Lavoro

Le guardie giurate sul piede di guerra a Napoli

Condivid

“Nell’ambito della vigilanza napoletana succedono sempre cose strane e per lo più sempre con il consenso dei signori sindacati”. Lo dichiarano congiuntamente il segretario Generale dello Sinalv, Giuseppe Cuccurullo e il presidente nazionale associazione guardie particolari giurate Giuseppe Alviti.

Tra pochi giorni infatti presso l’Itl di Napoli si riuniranno due istituti di vigilanza con i vari sindacati firmatari del contratto nazionale di categoria per discutere e sottoscrivere il verbale del passaggio di cantiere. “Ma -spiegano Cuccurullo e Alviti-nonostante il CCNL art. 24, 25, 26 e 27 prevede che nel passaggio siano coinvolti dipendenti con un minimo di 6 mesi di lavoro svolti nel sito oggetto di passaggio, l’istituto uscente inserisce anche dei colleghi con nemmeno 3 mesi di lavoro continuato o addirittura 26 giorni di presenza effettiva. Ci domandiamo ma tutta questa farsa è lo diciamo principalmente alla CGIL. CISL. UIL, UGL E ASSIVIGILANZA che sono gli organi che questo dovrebbero controllare cosa fanno? Intanto noi ci stiamo organizzando e vedremo come andrà a finire tutto questo passaggio”. Da notizie in possesso dei sindacalisti in questo improvviso cambio di appalto non si è rispettata l’elementare regola di prendere le unità che hanno prestato servizio per almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale della appalto.

“Addirittura -spiegano-poco più di un mese prima è stato inserito il nome di un noto sindacalista napoletano molto attivo che da sempre ha fatto servizio di siti Asl facendo pensare a più di un addetto ai lavori che fosse un escamotage per eliminare una voce di verità scomoda da una realtà che probabilmente chiede silenzio Il tutto verrà portato dallo Sinalv a conoscenza del prefetto del questore del ispettorato del lavoro e non ultima la Procura della Repubblica”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2019 - 19:09
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, arrestati gli assassini di Emanuele Durante

Un'operazione scattata alle prime luci del giorno di oggi ha portato i Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 07:11

Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 06:50

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03