AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:03
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:03
17 C
Napoli

I migliori artisti internazionale rendono omaggio all’Arte Europea. Dal 13 al 19 novembre a Cannareggio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torna il consueto appuntamento veneziano Padiglione Europa, mostra d’arte dedicata ai migliori talenti del panorama contemporaneo europeo. In un contesto di primissimo livello come il Palazzo Albrizzi Capello (Cannaregio 4118, Venezia), che ospita attualmente i tre padiglioni della Biennale di Venezia: Guatemala, Grenada e Repubblica Dominicana, si svolgerà la rassegna, dal 13 al 19 novembre 2019, presso la sede della Biblioteca del Teatro Contemporaneo Europeo. La ricerca artistica in scena spazia da generi astratti e concettuali a rappresentazioni figurative, arricchite da sculture e fotografie. Nelle opere informali sono presenti fervidi cromatismi atti a evidenziare le iridescenti e cangianti personalità degli autori in un concerto di espressività, dove, mediante il colore, viene espresso il messaggio e la peculiare essenza di ogni composizione. In stretto contatto con questa vocazione intangibile, si manifesta la pittura figurativa, testimone nel Padiglione, atta ad indagare, con un’intima poetica, la dimensione spazio-temporale attraverso visioni surreali ed espedienti illusori. I soggetti dei dipinti sono principalmente raffigurazioni emblematiche, simboli dell’umanità, inserite in contesti sia paesaggistici che onirici. Ospite d’onore della mostra sarà Simone Pieralice, tra i curatori del Padiglione della Repubblica Dominicana alla Biennale di Venezia.
L’esposizione avrà opere di Alessandra Dieffe (Alessandra Di Francesco), Amelia Mutti, Anna Poerio, Anna Reber, Aristide Gattavecchia, Chiara Quaglia, Cor Fafiani, Emanuela Minaldi, Emel Vardar, Enoch Entronauta (Giovanni Sechi), Gertrud Welz, Hans Johansson, Jacqueline Domin, Libero (Antonio Pamato), Luisa Jacobacci, Marco Cùttica, Maria Luisa Imperiali, Mario Pepe, Mary Nunziata, Maurizio Carpanelli, Nicola Costanzo, DRO (Ornella De Rosa), Paola Pagnozzi, Petra Mattes, Piero Carozzi, Rocco Iannelli, Sabrina Bertolelli.
Ingresso libero tutti i giorni (10/18), lunedi chiuso.
Info e contatti: 041 241 04 91

LEGGI ANCHE

Dalla Bulgaria alla Biennale di Venezia: le prossime tappe nazionali e internazionali della compagnia Cantiere Artaud

di Regina Ada Scarico 23 Maggio 2023 - 18:00 18:00

Grandi soddisfazioni per la compagnia teatrale Cantiere Artaud e per il suo regista Ciro Gallorano. La compagnia spiccherà il volo fino a Plovdiv, in Bulgaria, dove rappresenterà l’Italia a “The Black Box Festival”. In questa occasione presenterà L’eco della falena, ricerca sul tempo ispirata alla vita e alle opere di Virginia Woolf con Sara Bonci…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…