Caserta e Provincia

Confindustria Caserta PMI DAY: le scuole in visita alle Piccole e Medie Imprese

Condivid

Anche quest’anno Confindustria Caserta ha partecipato al PMI DAY, iniziativa di carattere nazionale che mira a raccontare le imprese e il loro ruolo sociale e produttivo all’interno del territorio. La manifestazione, ideata nel 2010 dal Presidente di Confindustria Nazionale, Francesco Boccia, è riuscita a coinvolgere, nel giro di 10 anni, quasi 350mila ragazzi delle scuole superiori, mostrando alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno, passione e dedizione vengono realizzati i prodotti o i servizi che arrivano sul mercato.
Nell’edizione 2019 diversi istituti scolastici casertani si sono recati in visita presso alcune realtà imprenditoriali della provincia. Le imprese hanno illustrato le attività svolte, con incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole superiori.
In particolare le Piccole e Medie Imprese casertane, capitanate dal presidente Giovanni Bo, hanno ricevuto gli studenti dei seguenti istituti scolastici: Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni, Liceo “Fermi” di Aversa, ITET “Federico II” di Capua, ISISS “Righi-Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, ISIS “Ferrari-Buccini” di Marcianise e ISISS “Conti” di Aversa. Le imprese coinvolte sono state: Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, Eco-Bat di Marcianise, Original Birth di Pignataro Maggiore, Jabil Blue Sky Italia di Marcianise, Industrie Elettromeccaniche Europee (IEE) di Marcianise e Advanced Tools and Mouldes (ATM) di Gricignano d’Aversa. Anche quest’anno, particolare attenzione è stata dedicata al tema della lotta alla contraffazione, allargata a quello dell’italian sounding. Tra gli altri focus, poi, c’è stato quello su resilienza e industria 4.0: attraverso la rete dei “Digital Innovation Hub” di Confindustria sono state coinvolte imprese che hanno già avviato da tempo progetti di sviluppo in chiave 4.0.
Il PMI DAY 2019 (ad oggi) ha coinvolto quasi 1.300 aziende e circa 46mila protagonisti tra visite e incontri in tutta Italia.
PMI DAY è un appuntamento non solo locale ma internazionale. Oltre ai Balcani, dove è stata confermata la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria, Confindustria Romania e Confindustria Serbia, la manifestazione si è svolta per il terzo anno consecutivo anche in Belgio (in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles) e negli Stati Uniti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington, Miami Scientific Italian Community (MSIC), ISSNAF, MAYAC, ABROAD TO the Community of Italian Companies, ODLI e ORGOGLIO Brescia.
La vocazione internazionale di questa giornata è stata ulteriormente rafforzata dal Patrocinio che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha voluto concedere per il secondo anno consecutivo.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2019 - 14:47
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Allan Harris venerdì 16 maggio al Teatro Summarte di Somma Vesuviana

Un evento musicale esplosivo invade Somma Vesuviana, dove il jazz si mescola a sapori audaci… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 11:37

Sant’Antimo, sparatoria nel ristorante del Tiktoker: ferito alla mano

Sant'Antimo - Nuovo episodio di violenza che colpisce l'attività del noto tiktoker Luca Di Stefano,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 11:32

Pozzuoli, rubate le batterie dei semafori in via Pergolesi: la denuncia del sindaco Manzoni

Pozzuoli - Rubate le batterie dei semafori installati in via Pergolesi per regolare il senso… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 10:31

Campi Flegrei, Ciciliano (Protezione Civile): “Non voglio contare i morti, controlli anche nelle case abusive”

Roma  - "Non voglio contare i morti. Per evitarlo serve responsabilità". Poche ore dopo l'ennesima… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 10:19

Blitz “Petrolio dorato”: 22 indagati e 11 misure cautelari in tutta Italia

Un’organizzazione specializzata nel traffico illecito di rifiuti, attiva tra il 2021 e il 2022 in… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 09:43

Benevento, assolto in Appello Saverio Sparandeo: “Il fatto non sussiste”

Benevento – Ribaltata in secondo grado la condanna a un anno di carcere per Saverio… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 08:56