Grande interprete del teatro e della commedia all’italiana, Annabella Schiavone è stata per lunghi decenni protagonista della vita culturale della nostra città. “Eduardo, Monicelli, Vanzina, Verdone, Benigni… i grandi della nostra comicità hanno intuito da subito il valore di Annabella, quella buffa e straordinaria capacità di rendere così umano e irresistibile ogni suo personaggio. Il pubblico l’ha amata perché Annabella era autentica, la sua comicità era così vivace perché sostanziata dalla lunga gavetta, ma soprattutto, dal grande cuore e dalla nobile personalità”, così Don Nello Senatore, parroco della chiesa di Sant’Eustachio Martire e promotore della cerimonia di intitolazione del teatro alla grande attrice. “L’idea di intitolarlo ad Annabella Schiavone – specifica il sacerdote – nasce dal desiderio di rendere vivo il ricordo della grande artista salernitana, scomparsa purtroppo all’apice della carriera e forse dimenticata troppo in fretta.
È guidati dal suo dolce ricordo che vogliamo oggi intraprendere questo nostro cammino: dedicandole questo spazio inauguriamo un percorso di formazione e rinascita attraverso la nobile arte del teatro”.
Oltre che per l’intensità e la verve delle sue interpretazioni, Annabella è soprattutto ricordata quale capostipite d’una preziosa tradizione: capocomica della compagnia Schiavone “Tina Trapassi”, il suo ricordo vive attraverso l’impegno infaticabile dei suoi tanti e illustri allievi, oggi protagonisti della scena teatrale cittadina.
Una personalità straordinariamente ricca, capace di ispirare il percorso che, nella visione di Don Nello, di Don Emanuele Andaloro, di Don Alfonso Santamaria e della comunità parrocchiale, dovrà coniugare sin dall’esordio arte e spiritualità, impegno sociale e creatività: il gioco serio del teatro potrà dare speranza e vita, un volto nuovo a un’area periferica della città che troppo spesso è relegata ai margini, vittima dell’indigenza e del disagio sociale.
La Chiesa crede profondamente nel progetto, come testimonia la presenza annunciata di S. E. l’Arcivescovo mons. Andrea Bellandi, che celebrerà per l’occasione una messa in suffragio di Annabella Schiavone.
Anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e l’Assessore alla Cultura Antonia Willburger, hanno voluto far sentire la propria vicinanza al progetto, e saranno presenti alla cerimonia per scoprire la targa celebrativa dedicata all’artista.
È affidata a Gaetano Stella, legato all’attrice da un lungo sodalizio, la conduzione della serata celebrativa che vedrà la partecipazione di attori e personalità del mondo dello spettacolo legate alla nostra città e vicine negli anni alla compagnia di Annabella Schiavone, tutti oggi riuniti nel nome e nello spirito della grande artista.
Hanno confermato, inoltre, la propria partecipazione le Autorità civili e militari, le compagnie teatrali e le associazioni culturali di riferimento presenti sul territorio.
Una sorpresa culinaria attende gli ospiti: nel corso della cerimonia sarà infatti proposto il piatto tipico della cucina di Annabella, romantico connubio tra le origini calabresi della madre e la nativa e amatissima costiera salernitana.
Annabella Schiavone inizia la sua carriera in teatro, con la Compagnia Teatrale della famiglia Schiavone “Tina Trapassi”, e in seguito recitando, fra gli altri, con Eduardo De Filippo nella commedia De Pretore Vincenzo (1957). Negli ottanta esordisce nel cinema, partecipando a numerosi film cult della commedia all’italiana del periodo, come Vieni avanti cretino di Luciano Salce, Sapore di mare di Carlo Vanzina, 7 chili in 7 giorni di Luca Verdone e Il piccolo diavolo di Roberto Benigni. Inoltre nella serie televisiva I ragazzi della 3a C interpreta il ruolo della signora Zampetti. Divenne in pochi anni una delle più affermate caratteriste del cinema italiano, comparendo in film come Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Al bar dello sport, Acapulco, prima spiaggia… a sinistra e Zero in condotta. Nel 1984 venne scelta da Mario Monicelli per Bertoldo, Bertoldino e… Cacasenno. Lavorò inoltre con Steno in Mi faccia causa nel 1984, con Sergio Corbucci in Sono un fenomeno paranormale nel 1985 e con Roberto Benigni ne Il piccolo diavolo nel 1988. Muore il 29 novembre 1989 a causa di un tumore, a 56 anni.
Ad Annabella Schiavone sarà intitolato il teatro della Parrochia Sant’Eustachio Martire a Salerno
Caso Domenico, chiesta la sospensione per Oppido e Bergonzoni
I Nas hanno sequestrato il telefono cellulare del'infermiera che aveva fatto le riprese nella sala operatoria
Chi è stato il più grande calciatore del Napoli oltre Maradona?
Diego Armando Maradona rappresenta l’apice assoluto della storia del Napoli: un’icona senza tempo capace di portare il club sul tetto d’Italia e d’Europa negli anni ’80.
Il potere delle parole: malocchio e scaramanzie napoletane
Il termine malocchio napoletano racchiude una delle superstizioni più diffuse e radicate a Napoli, secondo la quale lo sguardo di una persona invidiosa, gelosa o malevola può arrecare sfortuna, malessere fisico e mentale a chi lo subisce.
La sedia miracolosa di Santa Maria Francesca
Scopri un luogo nei Quartieri Spagnoli di Napoli dove fede, tradizione e speranza si intrecciano ogni giorno.
Ospedale delle Bambole Napoli: un luogo unico da visitare a Napoli
Nel centro storico di Napoli, lungo il decumano di Spaccanapoli, si trova l'Ospedale delle Bambole, un luogo affascinante da scoprire.
Tentato omicidio ai Quartieri Spagnoli: l'aggressore era scappato in Basilicata. Fermato a Potenza
La Polizia di Stato ha arrestato il presunto aggressore di un 31enne nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Morte del piccolo Domenico: due medici indagati per aver falsificato la cartella clinica
Aggiornamenti sull'inchiesta per la morte di Domenico Caliendo, deceduto dopo un trapianto di cuore all'ospedale Monaldi di Napoli.
Reggio Calabria, pirata della strada uccide una giovane finlandese
Reggio Calabria - Pirata della strada travolge e uccide una ragazza finlandese di 29 anni.
Napoli, caccia ai pistoleri di Mianella, i 2 feriti: " Ci hanno rapinato "
Napoli: colpi di arma da fuoco interrompono il silenzio in corso Mianella, seguiti da una corsa urgente al pronto soccorso.
Furto in supermercato ad Atripalda, nell'Avellinese: denunciata una coppia
I carabinieri hanno arrestato una coppia per furto aggravato in un supermercato di Atripalda, Avellino, grazie a un intervento tempestivo.
Agro-zootecnia 4. 0, la rivoluzione è già iniziata: Mazzoleni cresce e riscrive le regole del settore
Tecnologia, capitale umano e filiera integrata: così l’agro-zootecnia italiana prova a reinventarsi senza perdere lavoro e competenze
Caianello, sequestrati 70 metri cubi tra scavi edili e materiali edili, 4 denunciati
A Caianello, in località Ceraselle, 70 metri cubi di rifiuti speciali sono stati sequestrati, un mini escavatore e un autocarro fermati, e quattro persone denunciate per gestione illecita di rifiuti.
Giugliano, folle inseguimento sulla via Ripuaria: furgone fuori strada dopo il tentato speronamento
I Carabinieri arrestano tre uomini residenti nel campo di via San Francesco a Patria. Dopo sei chilometri di fuga, il mezzo si è schiantato nei pressi della zona ASI.
Camorra, clan Sautto-Ciccarelli del parco Verde: arrivano le condanne definitive
La Corte di Cassazione chiude il processo sul traffico di droga gestito dal clan Sautto-Ciccarelli al Parco Verde di Caivano: confermata la struttura dell’accusa, ma con alcuni annullamenti parziali e rinvii per la rideterminazione delle pene.
Agguato a Secondigliano: due giovani feriti in via Mianella
Agguato nella notte in pieno territorio conteso, a poche ore da un maxi-blitz anti-clan. Le vittime, a bordo di un'auto, non sarebbero in pericolo di vita. La Polizia cerca movente e responsabili
Villaricca, canile lager sul solaio di un palazzo: sequestrati 26 barboncini toy, denunciato l'allevatore
I carabinieri hanno scoperto una struttura abusiva realizzata in muratura sulla terrazza di un edificio. I cuccioli, pubblicizzati anche sui social e venduti fino a 1.200 euro, vivevano tra liquami, escrementi e spazi angusti. Decisivo l’intervento dei militari della stazione di Villaricca con il supporto dell’Asl Napoli 2 Nord.
Maria Rosaria Boccia a processo a Pisa per truffa: 30mila euro per un finto locale di lusso a Napoli
L'imprenditrice pompeiana avrebbe raggirato un vecchio amico facendosi bonificare l'ingente somma per "bloccare" un immobile sul golfo in realtà inesistente. L'udienza, rinviata per legittimo impedimento, è aggiornata a fine giugno. La 43enne ha ignorato anche un decreto ingiuntivo civile, risultando di fatto "nullatenente".
Meta, 17enne pestato con bastone: caccia alla baby gang
Il giovane pestato a colpi di bastone mentre rientra a casa: frattura all’omero e 45 giorni di prognosi
Una domenica finita nel sangue
Camorra, l'impero della " 111 ": il patto d'acciaio tra Vanella Grassi e Licciardi al Rione Berlingieri
Da 4.000 euro a settimana alla spartizione scientifica degli utili. Le rivelazioni del boss pentito Raffaele Paone svelano come la storica piazza di spaccio di Antonio Bruno fosse diventata una "joint venture" della criminalità organizzata, portando oggi all'arresto di 11 persone.
Torre Annunziata, sequestrata stamperia di soldi falsi: banconote " invecchiate " per ingannare i controlli
Scoperta dalla Guardia di Finanza una stamperia clandestina con euro contraffatti, ologrammi e attrezzature professionali. Nell’immobile anche oltre due chili di droga. In manette il proprietario.








Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti