Attualità

Whirlpool, il ministro Provenzano: ‘L’azienda ritiri la procedura di licenziamento’

Condivid

Il tavolo su Whirlpool, in programma domani a Palazzo Chigi, “non e’ una cosa di poco conto” e l’azienda, “di fronte a questo rinnovato interesse delle istituzioni, deve ridiscutere le scelte e ritirare la procedura di licenziamento”. E’ l’auspicio espresso dal ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, al termine dell’incontro con il presidente della Regione Vincenzo De Luca. “Sono convinto che Patuanelli si sia mosso bene – ragiona – nell’affermare la volontà decisa della politica di non piegarsi a scelte spesso discutibili, prese altrove, sulle spalle dei lavoratori senza confronto, venendo meno alle indicazioni dei piani industriali definiti nel passato”. Per Provenzano l’incontro di domani dimostra che “quando ci sono in campo questioni industriali importanti, la politica e le istituzioni devono far sentire tutta loro presenza e forza”. “Il ministro Provenzano ha lanciato grandi segnali di concretezza. Intervenire sull’impianto legislativo della legge Madia, dando continuità a ciò che si sta cercando di fare in Campania con il Piano per il Lavoro, sanare la vicenda dei navigator, ci sembrano interventi di una certa rilevanza. Rimangono però problemi di risorse da assegnare alle Regioni per investimenti su infrastrutture ed occupazione. La Campania, nell’ambito del Piano per il Mezzogiorno auspicato dal premier Conte, deve essere centrale. Ci auguriamo che il ritrovato dialogo tra Regione e Governo non si fermi a titoli e proclami ma prosegua e si concretizzi quanto prima a cominciare dall’incontro di domani a Palazzo Chigi con i lavoratori della Whirlpool e le organizzazioni sindacali di categoria per questa vertenza, che è il simbolo delle battaglie per il lavoro in questa regione, può rappresentare il primo vero banco di prova per questo Governo”. Così il segretario generale Cgil Campania, Nicola Ricci, commentando l’incontro di oggi tra il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano e il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2019 - 15:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30