AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

‘Springsteen in His Own Words’, il documentario dedicato a The Boss in prima visione su Rai5

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mancano pochi giorni per il suo settantesimo compleanno e Rai Cultura h deciso di festeggiarlo con la messa in onda, in prima visione, del documentario a lui dedicato. Per il ciclo “Pop Icons”, mercoledì 9 ottobre alle ore 21.15, andrà in onda su Rai5 “Springsteen in His Own Words”. Una confessione in cui l’artista si mette a nudo davanti all’obiettivo di Nigel Cole: un film dal taglio originale e intimista in cui Springsteen sceglie di raccontarsi attraverso la lettura di alcuni passi della sua autobiografia, integrando il racconto con ricordi, aneddoti e rare immagini tratte dal suo archivio personale. La sensazione è quella di sfogliare un album di famiglia in cui gli echi di una vita intera prendono forma e sostanza. Il ragazzo di Freehold, New Jersey apre il suo cuore e la sua anima con un candore disarmante.A emergere non è la rockstar, bensì il poeta, con tutte le sue fragilità e conflitti interiori. La grandezza della sua lirica ha saputo coniugare aspirazioni e travagli personali in una storia collettiva americana profondamente contraddittoria, sospesa tra il sogno americano e la disillusione della sua futilità. Il collante della narrativa è la musica, prima valvola di sfogo di pulsioni e aspirazioni giovanili: il rock di Elvis, The Animals, gli Stones, Bob Dylan. La musica diventa veicolo per un viaggio alla ricerca di se stesso, un viaggio che il Boss sta ancora percorrendo, proprio come quelli che sono “nati per correre”.

LEGGI ANCHE

Rai5 celebra Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo»

di Vincenzo Scarpa 18 Febbraio 2026 - 16:54 16:54

Nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni, Rai 5 rende omaggio a Massimo Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo», diretto da Marco Spagnoli e in onda il 19 febbraio alle 21.20. Un ritratto intenso che attraversa la vita e la carriera di uno degli artisti più amati del Novecento italiano, restituendone la delicatezza, l’intelligenza e quello sguardo ironico e malinconico capace di raccontare Napoli e l’Italia intera.

Il film ricostruisce il percorso umano e professionale dell’attore e regista di San Giorgio a Cremano attraverso testimonianze inedite di familiari, amici, colleghi e collaboratori. I materiali di repertorio si intrecciano con un racconto corale che accompagna lo spettatore oltre il personaggio pubblico, dentro l’uomo, con le sue fragilità e la sua straordinaria sensibilità.

Continua a leggere

Al cinema il nuovo documentario di Gianluca Vitiello, “Noi non siamo napoletani”

di Vincenzo Scarpa 12 Settembre 2025 - 11:33 11:33

Napoli raccontata attraverso gli occhi di chi non ci è nato, ma ha deciso di viverla fino in fondo. È questa la prospettiva del documentario “Noi non siamo napoletani”, diretto da Gianluca Vitiello, speaker di Radio Deejay e autore che già con “Napolitaners” aveva indagato il rapporto con la città da parte di chi se n’era allontanato. Stavolta lo sguardo si ribalta: i protagonisti sono donne e uomini provenienti da ogni angolo del pianeta, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Palestina alla Nigeria, dalla Russia alla Germania. Artisti, pizzaioli, religiosi, professionisti, chi ha scelto Napoli per amore, chi vi è arrivato in fuga, chi vi ha trovato ispirazione.

Le loro storie raccontano lo spaesamento della prima volta, l’impatto con una città spesso descritta come ostile, e la scoperta di una realtà travolgente fatta di bellezza, contraddizioni, energia e leggerezza. Tra i testimoni anche l’artista americano Jimmie Durham, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia e scomparso nel 2021, che definì Napoli “folle e piena di problemi”, ma al tempo stesso capace di farlo sentire a casa.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA