I fatti del giorno

Scoperto a Battipaglia falso assicuratore: aveva truffato 200 clienti

Condivid

Battipaglia. Truffa aggravata ai danni di compagnie assicurative nazionali, dello Stato e del servizio sanitario nazionale per centinaia di migliaia di euro. A scoprirla i carabinieri della Compagnia di Battipaglia, diretta dal maggiore Vitantonio Sisto. Nei guai è finito un sedicente agente battipagliese, denunciato in stato di libertà. L’uomo attraverso l’uso di sofisticati software ed attrezzature di stampa, realizzava polizze pressoché identiche alle originali ma ovviamente del tutto contraffate, in alcuni casi anche clonate o alterate: oltre 200 gli ignari automobilisti, provenienti da tutta la provincia di Salerno, che si sono rivolti a lui, anche in virtù delle basse tariffe che proponeva per assicurare veicoli di ogni tipo, che in realtà, all’esito dell’indagine dei militari battipagliesi, sono risultati tutti scoperti di qualsivoglia copertura assicurativa e sanitaria. Il blitz è scattato questa mattina, quando i carabinieri della Stazione di Battipaglia hanno bussato alla porta dell’uomo, sottoponendolo a perquisizione domiciliare: sequestrati un pc, programmi e presunte polizze fasulle, oltre a banconote contraffatte da 50 euro. Perquisito anche un locale, dove il sedicente agente assicurativo incontrava i suoi clienti per incassare il denaro e consegnare i tagliandini dell’assicurazione, rigorosamente falsi, sfruttando i marchi delle principali compagnie nazionali ed internazionali. L’indagine s’inquadra in un’inchiesta più ampia della Procura della Repubblica di Milano: l’ipotesi è dunque che il soggetto battipagliese indagato faccia parte di un’organizzazione estesa a livello nazionale. Anche alcune agenzie di pratiche auto salernitane si trovano, loro malgrado, coinvolte nel giro d’affari illecito messo in piedi dall’indagato un’organizzazione estesa a livello nazionale. Anche alcune agenzie di pratiche auto salernitane si trovano, loro malgrado, coinvolte nel giro d’affari illecito messo in piedi dall’indagato.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2019 - 17:18
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Battipaglia

Ultime Notizie

Vico Equense accende i riflettori: al via il Social World Film Festival 2025

È partita il 22 giugno, nella suggestiva cornice di Vico Equense, la 15ª edizione del… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 10:25

Napoli, sequestrati 5 cellulari nel reparto dei boss nel carcere di Secondigliano

Napoli- Ancora smartphone in carcere: un fenomeno che continua a crescere nonostante l'intensificarsi dei controlli.… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 09:13

Napoli, incensurato di Ponticelli accoltellato ai Quartieri Spagnoli

Napoli - Notte di sangue ai Quartieri Spagnoli dove un 23enne incensurato di Ponticelli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 08:59

Centola, ladro ferito dal proprietario di casa

Centola – Notte di tensione e paura nella frazione collinare di San Severino di Centola,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 08:42

Secondigliano, agguato al mercatino del Perrone: gambizzato Davide Grimaldi

Napoli - Una domenica di sangue, momenti di paura e fuggi fuggi generale  tra i… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:51

I Massive Attack all’Arena Flegrea celebrano lo scudetto del Napoli con “Primo agosto pioveva…”

Napoli - Il numero 4 compare improvvisamente sullo schermo dell'Arena Flegrea passate le 23 poi… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:19