Nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri 2019, dal 4 al 6 ottobre, Lalineascritta scuola di scrittura fondata e diretta da Antonella Cilento propone Os(cura) Parola, percorso in tre laboratori gratuiti di introduzione alla cura della parola.
Venerdì 4 ottobre ore 18.30-19.30: La coda della balena – laboratorio di scrittura creativa con Antonella Cilento scrittrice, finalista Premio Strega 2014, fondatrice de Lalineascritta, coordinatrice del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)
Sabato 5 ottobre ore 16-17: Il mestiere dei libri – laboratorio di editoria con Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio redattori editoriali, editor, docenti del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)
Domenica 6 ottobre ore 16-17: In scena! – laboratorio di drammaturgia con Stefania Bruno drammaturga, fondatrice della cooperativa En Kai Pan, ricercatrice in Storia del Teatro, docente del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta).
Os(cura) Parola nasce dall’idea della parola scritta come cura per l’anima e per lo spirito, ma produce anche la divina mania della narrazione, del teatro e della poesia.
La parola è, insomma, farmaco nel senso etimologico, pharmakon, ovvero pianta curativa e veleno.
La cura della parola si declina nella scrittura narrativa (dall’autobiografia al romanzo), nella scrittura per la scena, ovvero per il teatro e si conclude con la cura che si dedica alla parola stampata, ovvero alla cura editoriale, al libro che preserva la parola.
I laboratori di Os(cura) Parola sono rivolti chi desidera approfondire, capire ed esplorare l’arte della scrittura narrativa e delle sue tecniche; a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro, e conoscere e confrontarsi con il mestiere del drammaturgo, agli attori e ai registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia; e infine, a chi vuole esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra sfere di competenza, strumenti e percorsi possibili.
Il progetto è articolato in tre lezioni gratuite di un’ora ciascuna, una per ogni giorno di fiera: è possibile prenotarsi inviando una mail a info@lalineascritta.it o partecipare arrivando direttamente, puntuali, agli incontri sopra indicati che si terranno nelle aule destinate ai laboratori della Fondazione Foqus.
Il gazebo de Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel sud Italia 27 anni fa, sarà presente con informazioni su tutte le attività e i corsi nell’ambito di Ricomincio dai libri.
Per informazioni
Lalineascritta Laboratori di Scrittura
www.lalineascritta.it
Sede operativa: Galleria Vanvitelli, via Kerbaker, 23 – Napoli
Tel. 081.5564013
E-mail: info@lalineascritta.it
Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Il calcio italiano vince anche fuori dal campo. La Serie A ha ufficialmente sfondato il… Leggi tutto
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto
REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto