Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, inviera’ nella giornata di oggi una lettera al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, in cui chiede la gratuita’ della Tangenziale ”fino alla fine dei disagi”. Lo ha annunciato lo stesso sindaco a margine di un’iniziativa a Palazzo San Giacomo. E sempre oggi Tangenziale e’ stata convocata al Comune per fare chiarezza sull’intervento sul viadotto Capodichino. ”La gratuita’ – ha affermato de Magistris – serve per alleviare il traffico ma anche affinche’ siano rapidi perche’ ad oggi non sappiamo ancora, altra sorprendente nebulosa, quanto dureranno i lavori. Siamo sconcertati e preoccupati perche’ allo stato attuale, come ho avuto modo di constatare oggi in Comitato per l’Ordine e la sicurezza, ne’ noi, ne’ il Prefetto, ne’ i vertici delle forze dell’ordine cittadine sanno nulla sull’argomento sebbene sia una questione molto seria sia per il traffico che per la sicurezza. E devo dire che nemmeno il ministero ne sa molto. Questa improvvisazione ci preoccupa”. De Magistris ha sottolineato che rispetto alla natura dell’intervento sul viadotto ”qualora rientrasse nella programmazione di verifica sarebbe stato opportuno concordarne tempi e modalita’ con l’amministrazione, la Prefettura e le altre articolazioni coinvolte. Qualora invece sia un intervento urgente allora la citta’ ha il diritto di sapere cosa stia accadendo, se esiste un pericolo imminente su quel ponte”. Informazioni che – secondo il primo cittadino – ”i napoletani hanno il diritto di avere, cosi’ come una programmazione fatta meglio, visto che Tangenziale introita ogni anno dai cittadini circa 100 milioni di euro”. Il sindaco infine ha definito ”attivita’ di distrazione di massa” la polemica rispetto alla necessita’ di riaprire via Caracciolo in questo frangente. ”Anche i bambini – ha affermato – sanno che il lungomare pedonale non c’entra nulla con la Tangenziale”.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti