Cronaca di Napoli

Napoli, aggressioni negli ospedali, dal comitato ordine pubblico: maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine

Condivid

Nella mattinata odierna si è tenuta, presso la Prefettura di Napoli, una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto, Carmela Pagano, cui erano presenti oltre al Questore Giuliano e ai Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, La Gala, e della Guardia di Finanza, Failla, la regione Campania, rappresentata dal Vice Capo di Gabinetto, Bove, accompagnata dai Direttori Generali dell’A.S.L. NA 1 Centro, dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausillipon, da delegati dei Direttori Generali dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli e dell’Azienda dei Colli, per l’esame della problematica relativa al fenomeno delle aggressioni nei confronti di medici e operatori delle strutture sanitarie.

Premesso che il fenomeno è non solo napoletano, tanto che sono in discussione in Parlamento misure legislative a tutela degli operatori della sanità, e che non si registra una crescita esponenziale dei casi denunciati (87 casi nel 2019, di cui 21 di aggressione solo verbale, a fronte degli 82 casi del 2018), si è convenuto – nello spirito di massima collaborazione e impulso al potenziamento degli standard di sicurezza degli ospedali dell’area metropolitana, che le Forze di Polizia intensificheranno un’assidua vigilanza mobile dei nosocomi, già obiettivi sensibili del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, con frequenti passaggi e soste. Saranno, inoltre, stabiliti rapporti costanti tra i dirigenti e i comandanti dei presidi delle Forze dell’Ordine di zona e le Direzioni Ospedaliere per agevolare il più tempestivo intervento a chiamata.

Dopo un esame approfondito della tematica, è emersa anche la necessità di un adeguamento tecnologico dei sistemi di videosorveglianza esistenti presso i nosocomi, mediante collegamenti diretti con le sale operative delle Forze di Polizia, attive h24, preferibilmente con invio di immagini degli ambienti più a rischio. Le aziende sanitarie si sono impegnate ad ottimizzare i modelli organizzativi, potendo usufruire – per gli aspetti di sicurezza – di consulenza tecnica delle Forze di Polizia (es. numero guardie giurate impiegate e specifica formazione delle stesse che, come ribadito da recenti direttive del Ministero dell’Interno, devono essere esclusivamente dipendenti da istituti di vigilanza privata autorizzati dalla Prefettura). Le direzioni ospedaliere cureranno, altresì, la preparazione del personale interno più interessato ai contatti con l’utenza.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2019 - 19:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, un viaggio nel cuore dell’arte del primo Novecento con Silvana Editoriale

Napoli si prepara a un evento artistico che promette di scuotere le certezze culturali, con… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:07

Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota

Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:46

Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:42

Cinema, un party stellare per i 18 anni dell’attrice napoletana Federica Vecchione

Uno spettacolare “Starry party”, con festa a tema “stellata” e all’insegna dell’amicizia, del divertimento e… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:14

Perle Rare, di e con Fabio Brescia il 10 maggio al Nest

Un recital che smaschera le storie ignorate della vita quotidiana arriva al Nest, con Fabio… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 17:30

Rissa fuori dallo stadio San Nicola durante Bari-Pisa, tre arresti dopo il pestaggio ripreso in video

Tre uomini, tra cui anche la vittima dell’aggressione ripresa in un video diventato virale, sono… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 17:20