Napoli e Provincia

Marigliano, al via il progetto di educazione ambientale “Alla scoperta del tesoro nascosto”

Condivid

Tutti gli studenti delle classi quinte elementari del Primo Circolo Didattico “G.Siani” e tutte le classi prime delle scuole medie “Dante Alighieri”, “A. Pacinotti” e “Don Milani-Aliperti” prenderanno parte ad un percorso formativo per imparare i principi fondamentali della raccolta differenziata.
Giovedi 24 Ottobre, si darà inizio alla I Edizione del Progetto di Comunicazione ed Educazione ambientale denominato “Alla scoperta del Tesoro nascosto”, promosso dal Comune di Marigliano, Assessorato all’Ambiente, avv. Giovanni Ricci, e Assessorato all’Istruzione, dott.ssa Veronica Perna, con il supporto operativo della New Ecology s.r.l., e ideato, realizzato e gestito da @mbienteZero.it, nelle persone dell’Arch. Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano.

Il percorso di sensibilizzazione si articolerà in:
un’iniziale fase di formazione e informazione, finalizzata a diffondere le “buone pratiche” educative di rispetto per l’ambiente;
diverse attività svolte sotto forma di “Laboratori didattici”, che saranno svolti sia a casa dagli alunni, con il coinvolgimento anche dei genitori, che a Scuola sotto forma di gioco.
Tra le attività laboratoriali ci sarà un esperimento di raccolta differenziata, effettuata direttamente nelle aule scolastiche, dei “PAED – Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici” e di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi, che spesso sono erroneamente conferiti nei rifiuti indifferenziati.
Durante il percorso didattico di sensibilizzazione gli alunni, i genitori e i docenti saranno protagonisti di una vera e propria attività di “caccia” volta a scovare i tesori nascosti nelle loro abitazioni.

L’esperimento avverrà in un clima di sana competizione tra gli alunni e si concluderà con l’assegnazione di un premio sia alla Classe che alla Scuola più riciclona.

Parteciperanno al progetto n.4 scuole, n.8 plessi, per un totale di n.28 classi così suddivise:

Istituto Comprensivo “Don Milani – Aliperti”, diretto dal dirigente scolastico Luigi Amato, con tutte le Classi Prime della Scuola Media “Aliperti”
Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”, diretto dalla dirigente scolastica Biancamaria Di Ruocco, con tutte le Classi Prime della Scuola Media, Plessi “A. Pacinotti” e “Miuli”
Scuola Media “Dante Alighieri”, diretta dalla dirigente scolastica Carmela Anna Napolitano, con tutte le Classi Prime
Primo Circolo, diretto dalla dirigente scolastica Elisa De Luca, con i Plessi “Siani”, “Deledda”, “Settembrini” e “Mos. Esposito”, con tutte le Classi Quinte.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 21 Ottobre 2019 - 13:48
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Rientrata a Napoli la nave della Msc dopo il guato a Ponza

È attraccata regolarmente alle 21 al porto di Napoli la Msc World Europa, una delle… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 21:41

Trovato morto davanti al computer con maschera antigas: ipotesi “sfida social”

Roseto degli Abruzzi - Un ragazzo di 27 anni è stato trovato senza vita nella… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 21:02

Benevento, armi clandestine in un casolare: il giudice scarcera la coppia

Si conclude con un colpo di scena la vicenda che ha visto l'arresto, venerdì notte,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 20:24

Femminicidio di Montecorvino, Christian Persico confessa: “Sono stato io”

Montecorvino Rovella - Ha confessato davanti al giudice: “Sono stato io”. Christian Persico, 36 anni,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 19:59

Napoli, il miracolo si rinnova: il sangue di San Gennaro si scioglie alla presenza del cardinale Parolin

Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:38

De Bruyne già si è preso il Napoli: “Voglio vincere lo scudetto qui”

Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:16