29.5 C
Napoli
lunedì, Luglio 6, 2020

Marigliano, al via il progetto di educazione ambientale “Alla scoperta del tesoro nascosto”

DALLA HOME

Pubblicità

Tutti gli studenti delle classi quinte elementari del Primo Circolo Didattico “G.Siani” e tutte le classi prime delle scuole medie “Dante Alighieri”, “A. Pacinotti” e “Don Milani-Aliperti” prenderanno parte ad un percorso formativo per imparare i principi fondamentali della raccolta differenziata.
Giovedi 24 Ottobre, si darà inizio alla I Edizione del Progetto di Comunicazione ed Educazione ambientale denominato “Alla scoperta del Tesoro nascosto”, promosso dal Comune di Marigliano, Assessorato all’Ambiente, avv. Giovanni Ricci, e Assessorato all’Istruzione, dott.ssa Veronica Perna, con il supporto operativo della New Ecology s.r.l., e ideato, realizzato e gestito da @mbienteZero.it, nelle persone dell’Arch. Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano.

Il percorso di sensibilizzazione si articolerà in:
un’iniziale fase di formazione e informazione, finalizzata a diffondere le “buone pratiche” educative di rispetto per l’ambiente;
diverse attività svolte sotto forma di “Laboratori didattici”, che saranno svolti sia a casa dagli alunni, con il coinvolgimento anche dei genitori, che a Scuola sotto forma di gioco.
Tra le attività laboratoriali ci sarà un esperimento di raccolta differenziata, effettuata direttamente nelle aule scolastiche, dei “PAED – Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici” e di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi, che spesso sono erroneamente conferiti nei rifiuti indifferenziati.
Durante il percorso didattico di sensibilizzazione gli alunni, i genitori e i docenti saranno protagonisti di una vera e propria attività di “caccia” volta a scovare i tesori nascosti nelle loro abitazioni.

L’esperimento avverrà in un clima di sana competizione tra gli alunni e si concluderà con l’assegnazione di un premio sia alla Classe che alla Scuola più riciclona.

Parteciperanno al progetto n.4 scuole, n.8 plessi, per un totale di n.28 classi così suddivise:

Istituto Comprensivo “Don Milani – Aliperti”, diretto dal dirigente scolastico Luigi Amato, con tutte le Classi Prime della Scuola Media “Aliperti”
Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”, diretto dalla dirigente scolastica Biancamaria Di Ruocco, con tutte le Classi Prime della Scuola Media, Plessi “A. Pacinotti” e “Miuli”
Scuola Media “Dante Alighieri”, diretta dalla dirigente scolastica Carmela Anna Napolitano, con tutte le Classi Prime
Primo Circolo, diretto dalla dirigente scolastica Elisa De Luca, con i Plessi “Siani”, “Deledda”, “Settembrini” e “Mos. Esposito”, con tutte le Classi Quinte.

Pubblicità
Pubblicità

I FATTI DEL GIORNO

carabinieri controlli movida

Controlli nella movida flegrea: oltre 500 persone identificate

Carabinieri presidiano la movida flegrea, sanzioni e controlli a tappeto nelle aree costiere e nei luoghi più frequentati dai giovani.   Ancora “movida” al centro dei...
carabinieri torre annunziata

Torre Annunziata, il sindaco scrive al Prefetto dopo il fallito agguato tra la folla

''Un maggiore presidio del territorio''. E' la richiesta formulata dal sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, al prefetto di Napoli, Marco Valentini.   L'iniziativa trae lo...
arrestato figlio boss caterino

Il figlio del boss Caterino dietro il traffico di droga gestito dai Casalesi

Un'organizzazione dedita allo spaccio di droga con il "marchio" del clan dei Casalesi, in quanto capeggiata dal figlio di un importante esponente della cosca...
salvatore-carmellino

Incidente a Castel Volturno: muore 19enne, grave il fratello gemello

Villa Literno / Castel Volturno. Incidente mortale al confine tra Villa Literno e Castel Volturno, in via Veneto.   Nello schianto è morto un 19enne di...
guardiacostiera-ischia

Ischia, la guardia costiera salva un marittimo ferito su un peschereccio

Nella notte di domenica 5 luglio, la Guardia Costiera di Ischia ha effettuato un’operazione di evacuazione medica a favore di un marittimo imbarcato su...