Vincenzo Vallone alla Florence Biennale. Dal 18 al 27 ottobre si svolgerà a Firenze la biennale d’arte contemporanea, vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. Location Fortezza da Basso.
In esposizione ci saranno anche due opere realizzate dall’architetto e artista di Telese Terme. La tematica è quanto mai attuale e riguarda l’inquinamento: “Potrebbe essere la fine”, è il titolo dell’opera realizzata con tecnica mista acciaio Corten e inox – vernice – corda marinara, in cui la barca a vela che naviga tra la plastica è un chiaro ammonimento alle condizioni in cui versano i nostri mari. La composizione artistica è dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica edizione 2018 della Giornata Mondiale della Terra, promossa dall’Onu.
La seconda opera, dal titolo “inNature”, è stata realizzata con tecnica mista acciaio dall’opificio carpenteria metallica Onofrio srl di Faicchio (Bn). Ispirata alla famosa pubblicazione scientifica Nature, essa mostra una natura segmentata in ogni sua parte: spiccano sole e luna generatori di vita nel divenire fragile… lo Spirito Santo rappresentato da una colomba veglia sui destini spesso travagliati della Terra; giù invece, la parte inferiore è più scura, inquietante e minacciosa. È quella inquinata.
Entrambe le opere sono state realizzate per la struttura alberghiera del Caroli Hotels di Gallipoli e lì allocate. Ora invece saranno in esposizione a Firenze per l’intera durata della mostra. L’evento si svolge ogni due anni e anima la città medicea con un programma di eventi collaterali quali conferenze, mostre, performance e iniziative didattiche che offrono ad artisti e visitatori diverse opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti dell’arte e della cultura, focalizzando l’attenzione sul tema dell’edizione in corso.
Milano - E' stato riconosciuto dai tatuaggi Emanuele De Maria, il detenuto evaso venerdì scorso… Leggi tutto
Napoli - Un video choc sta facendo il giro del web mostrando un pericoloso sorpasso… Leggi tutto
Vomero sotto la lente: maxi-controllo anti-"movida" di Polizia e Guardia di Finanza Napoli - Nella… Leggi tutto
La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto
Un profondo dolore ha colpito Corrado Ferlaino, storico presidente del Napoli per 33 anni, artefice… Leggi tutto
Napoli– È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 58 anni, già noto… Leggi tutto