Quartieri Napoli

Fridays for future: a Napoli in 500 da 80 città

Condivid

Napoli. Oltre 500 ragazzi, dai 15 ai 30 anni, in rappresentanza di circa 80 città italiane. Si conclude oggi, a Napoli, l’assemblea nazionale di Fridays for future. Ed il messaggio che viene fuori è quello di lotta e mobilitazione affinché si affronti, con urgenza, l’emergenza climatica. Ieri, il ‘via’ dell’assemblea era stato dato con un’azione di di blocco da parte degli attivisti dell’ingresso del deposito Q8 di San Giovanni a Teduccio alla periferia est di Napoli, mega deposito di carburante che si trova a ridosso dell’area Sin (sito di interesse nazionale) di Napoli Est, “profondamente inquinato dagli idrocarburi e ancora oggi fonte di inquinamento dell’aria per i cittadini di Napoli Est esposti continuamente ai fumi degli idrocarburi”. Oggi si è passati ad una fase più ‘organizzativa’ e di confronto in vista delle prossime mobilitazioni. Ad oggi sono 55 le città italiane che hanno dichiarato lo stato di emergenza climatica; 21 solo nelle ultime settimane. “Tre i temi di questa assemblea – spiega Raniero Madonna, portavoce Fridays for future Napoli – il primo è relativo alla strutturazione e all’organizzazione del movimento, vale a dire come si coordinano a livello nazionale le esperienze di centinaia di città. C’e’ poi il filone relativo agli strumenti: cosa fare per la prossima data importante, il quarto sciopero globale per il clima il 29 novembre. E cioè se puntare su azioni di mobilitazioni più generiche o attivare delle azioni di blocco”. E poi c’è il punto della “giustizia climatica, vale a dire come tradurre la rivendicazione globale a livello locale”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2019 - 17:21
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 13:15

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53