Casalnuovo. “Mi complimento con gli agenti del gruppo interforze “Terra dei Fuochi” che hanno rinvenuto una discarica sotterranea vasta 1000 metri quadrati a Casalnuovo. Un luogo dove venivano conferiti illegalmente rifiuti speciali di ogni tipo. La scoperta degli agenti conferma un dato oggettivo: gli sversamenti non sono solo quelli che vediamo in superficie. E se il dato è noto per quanto riguarda gli interramenti e le cave, lo è meno per quanto riguarda cavità, rifugi e sotterranei”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “Tali luoghi – aggiunge Borrelli – sono ideali per gli sversamenti abusivi di rifiuti. Occorre dunque tenere la guardia altissima perché i nostri territori sono pieni di ambienti del genere. Basti pensare alla città di Napoli il cui sottosuolo è disseminato di luoghi del genere”.
Terra dei Fuochi, doppio blitz dei carabinieri: sequestri e denunce tra Orta di Atella e Sant’Arpino
Nuovo giro di vite contro l’illegalità ambientale nella Terra dei Fuochi. Nelle ultime ore i carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno messo a segno un doppio intervento mirato alla tutela del territorio, portando a sequestri e denunce in due comuni dell’area nord del Casertano.
Il primo intervento è scattato a Orta di Atella, in via Masseria del Barone, dove i militari hanno individuato una discarica abusiva a cielo aperto estesa per circa 75 metri quadrati. All’interno dell’area, realizzata da ignoti, erano stati riversati rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: plastiche, indumenti, rifiuti solidi urbani, pneumatici, guaine e materiali ferrosi, per un quantitativo complessivo stimato in circa sei tonnellate. Il sito è stato sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, mentre l’Autorità giudiziaria è stata immediatamente informata dai carabinieri della locale stazione.
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti