AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli

Avellino, allarme dei sindacati: “Arrivano milioni di euro per gli appalti, serve protocollo della legalità”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un protocollo sulla legalità per evitare infiltrazioni criminali e proteggere l’Irpinia. Lo chiedono i segretari irpini di Cgil, Cisl, Uil e Ugl durante il consiglio comunale monotematico sull’emergenza criminalità ad AVELLINO. L’allarme viene lanciato di fronte ai tanti fondi europei in arrivo nel capoluogo e in tutta la provincia per le opere pubbliche. “Ci sono tantissimi milioni di euro che stanno arrivando, soprattutto nel settore dell’edilizia”, dichiara il segretario generale della Cisl Irpinia-Sannio, Mario Melchionna. “La malavita organizzata intercetta i fondi degli appalti – prosegue. Si deve intervenire subito, questi milioni di euro vanno messi in sicurezza. Vogliamo sottoscrivere un protocollo su legalità e sicurezza insieme a sindaco, associazioni di imprenditori. Bisogna creare una barriera, chi viene qua ad investire deve sapere che c’è una società che respinge la malavita organizzata. Le forze dell’ordine hanno un ruolo fondamentale, ma non dobbiamo lasciarle sole”. Messaggio a cui si associano anche i segretari di Ugl, Uil e Cgil. “E’ opportuno fare un protocollo con una White List di organizzazioni e aziende per non cadere nella trappola del subappalto – dichiara Franco Fiordellisi, segretario generale Cgil AVELLINO. In questo modo si alleggeriscono anche le responsabilità del committente”.

LEGGI ANCHE

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

Nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio, i militari della Stazione Carabinieri di Villa Literno, insieme agli esperti del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta, hanno setacciato diverse attività commerciali. Primo bersaglio: la legale rappresentante di una società che vende prodotti ittici. Colta in flagranza con telecamere e microfoni per spiare i dipendenti, senza l'accordo sindacale…

Continua a leggere

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA