Cento Iene si sono riunite stasera in ricordo di Nadia Toffa, una delle più amate tra di loro. E’ stato l’omaggio della famiglia di ‘ show’, di cui stasera va in onda la prima puntata della nuova stagione su Italia 1, alle 21,25, alla conduttrice morta lo scorso agosto a 40 anni. Da Luciana Littizzetto, a Simona Ventura, Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Geppi Gucciari, Luca e Paolo, Enrico Lucci, Fabio Volo, Enrico Brignano, un lungo elenco di tutti quelli che in 23 anni hanno collaborato al programma, si sono ritrovati insieme per un grande abbraccio, indossando la divisa delle Iene. Durante la prima puntata dello show, in onda tutti i martedì e condotta da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, accompagnati dalle voci della Gialappa’s band, è stato trasmesso anche l’ultimo video di Nadia Toffa. Ideatore de ‘Le Iene’ e capo-progetto e’ Davide Parenti. In regia Antonio Monti.

“Abbiamo pensato tanto a come iniziare questa puntata senza di lei”, ha esordito Alessia Marcuzzi con le lacrime agli occhi, “molti qui la conoscevano meglio di me spero di riuscire a dire quel che penso, al meglio. Volevamo stare qui e in qualche modo – lo so che è impossibile – festeggiare la vita. Questo voleva Nadia. Diceva sempre così. Sorrideva sempre. Lei aveva sempre il sorriso stampato in faccia. Era una cosa genetica il suo sorriso. Noi ci proveremo ma il nostro sorriso non sarà mai uguale al cuore. Nadia a tutti aveva detto di avere il più terribile dei mali ma aveva sempre speranza di farcela. Nonostante qualcuno di noi lo sapesse, quando è arrivata la notizia, la botta è stata molto forte. Anche per voi. Il vostro affetto è stata una cosa gigante e questo è stato importante. Grazie a quello ce ci avete dato”.

ADS

Nadia sapeva che il suo cancro – lei lo chiamava col suo nome – non le avrebbe dato più un anno di vita e quando anche giocando diceva ‘vai su Google a digitare la malattia che è venuta a me’, l’unica cosa che ti succede è che ti manca il respiro e che ti devi sapere, Noi tutti vediamo Nadia combattiva, quella delle inchieste, combattiva. Però anche lei ha pianto. Non ve lo ha fatto vedere mai. Anche a lei girava la testa e le mancava il sorriso. Cosa ha deciso di fare quella guerriera? ha deciso che doveva andare avanti a sorridere e non darla vita al tumore. Quindi ha cominciato a lavorare e a non provare vergogna. Ha voluto ricordare che molti lottano, con grande dignità e forza, questo male. Diceva sempre che non conta quanto vivi ma come vivi. Nadia ha fatto sempre quello che voleva fare nella sua vita. Voleva fare la Iena fin da studentessa. Voleva indossare questa giacca e questa cravatta”. Piange, Marcuzzi. Abbraccia Simona Ventura. Torna a guardare in camera e aggiunge: “Lei ci sta guardando ora, e ride, dicendo ‘ma guarda questi minchioni cosa stanno facendo!’. Lo so che ci stai guardando. Sei una ragazza magica. Ci ha riempito il cuore. Ti salutiamo, Nadia”.

Ecco le 100 Iene che hanno omaggiato Nadia Toffa, in rigoroso ordine alfabetico
Agnello Fabio, Agresti Andrea, Argentero Luca, Baccaglini Paul, Bello Nic (Bugs), Bertolino Enrico, Berry Marco, Bisio Claudio, Bizzarri Luca, Blasi Ilary, Boschin Liza , Brignano Enrico, Cabello Victoria, Calabresi Paolo, Canino Fabio, Capatonda Maccio, Casciari Mauro, Cattelan Alessandro, Chiabotto Cristina, Cizco, Cordaro Michele, Corti Stefano, Cucciari Geppi, De Devitiis Nicolò, De Giuseppe Alessandro, De Luigi Fabio, Di Cioccio Elena, Di Sarno Alessandro, Duro Angelo, Facchetti Gianfelice, Fubini Marco, Gabri Gabra, Gialappa’s Band, Gauthier Laura, Gazzarrini Sebastian, Gerardi Antonio, Giarrusso Dino, Golia Giulio, Granieri Francesco, Griffith Clive, Herbert Ballerina, Innocenzi Giulia, Jnifen Afef, Kessisoglu Paolo, Lastrico Maurizio, Lamberti Tiziano (Bugs), Laudadio Max, La Vardera Ismaele, Lillo e Greg, Littizzetto Luciana, Lorenzini, Alberto, Lucci Enrico, Maisano Marco, Mago Forest, Mangalaviti Giovanni, Marcuzzi Alessia, Martinelli Alice, Matano Frank, Mitch, Monteleone Antonino, Monti Gianfranco, Morelli Giampaolo, Morini Jacopo (Bugs), Nardi Filippo, Nobile Sabrina, Onnis Alessandro, Ornano Antonio, Palmieri Nina, Parenti Alessio, Pasca Cristiano, Pecoraro Gaetano, Pelazza Luigi, Pellizzari Andrea, Pif, Pio e Amedeo, Politi Alessandro, Pulcini Pietro, Quintale Peppe, Rafanelli Angela, Rei Roberta, Roma Filippo, Rosanova Rosario, Rovazzi Fabio, Ruggeri Veronica, Sarnataro Mary, Savino Nicola, Schembri Silvio, Sortino Alessandro, Sparacino Pietro, Torielli Niccolò, Trincia Pablo, Trio Medusa, Trombetta Riccardo, Ventura Simona, Vergassola Dario, Villa Debora, Viviani Matteo, Volo Fabio, Yang Shi. Il programma è stato condotto da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, accompagnati dalle voci della Gialappa’s Band, nel programma ideato da Davide Parenti per la regia Antonio Monti.

 



Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Inchiesta Olimpo, il teste in aula racconta la genesi delle indagini. Gli avvocati di Greco: ‘E’ un festival’

Notizia precedente

Il questore di Napoli: ‘No alle illegalità, a partire dai parcheggiatori abusivi’

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..