Salerno e Provincia

Salerno soldi per aggiustare sentenze, la procura chiude l’indagine: 15 gli indagati

Condivid

Soldi alla commissione tributaria: chiusa ufficialmente l’indagine. Quindici le persone indagate, mentre sei le società nel mirino della procura. Inchiesta coordinata dal sostituto Elena Guarino, con lavoro sul campo del Nucleo di polizia economico finanziaria di Salerno della Guardia di Finanza. L’accusa maggiore per buona parte degli indagati è di corruzione in concorso in atti giudiziari. Seppur il Tribunale del Riesame avesse liberato alcuni dei coinvolti, rilevando l’assenza di gravi indizi di colpevolezza rispetto alle accuse, la procura si prepara invece a chiedere il processo per tutti. A carico delle società sono invece stati contestati illeciti amministrativi, molti dei quali andati avanti fino al 2019. Dieci invece le cause tributarie, per un valore d’imposta di circa 15 milioni di euro, attenzionate dagli inqiurenti.
In carcere finirono anche due giudici, impiegati della commissione tributaria, sei imprenditori e quattro consulenti fiscali. Tra questi anche un avvocato. I fatti contestati andavano dall’agosto 2018 al marzo 2019. Per pilotare le sentenze il tariffario andava da 5 a 30mila euro. Soldi in contanti pagati ai funzionari o ai giudici anche nell’ascensore della commissione tributaria, dove i finanzieri avevano installato delle videocamere nascoste che hanno immortalato lo scambio di denaro. Soldi che venivano divisi, in quota parte, tra gli impiegati che contattavano i fiscalisti degli imprenditori e ovviamente i giudici. Un giro di denaro che sarebbe passato di mano in mano, prima del pronunciamento giudiziario. Non solo: almeno in un caso un giudice avrebbe protestato, pretendendo più soldi per aggiustare la sentenza.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2019 - 15:07
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45