La strategia per il contrasto a tutto campo ai ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza e’ stata messa a punto dal Comando generale della Guardia di finanza in una circolare operativa ai reparti che punta a individuare – nel magma dell’economia invisibile e illecita – chi ha provato ad approfittare indebitamente del beneficio. Dai lavoratori in nero o pagati con somme ‘fuori busta’ ai venditori abusivi, da chi affitta le case in evasione d’imposta a chi ha ottenuto il reddito di cittadinanza ma non rinuncia a giocare cifre importanti, di cui non sia nota la fonte, magari anche in punti clandestini di raccolta scommesse. E ancora, dagli immigrati che trasferiscono nel Paese di origine somme non compatibili con i redditi dichiarati a chi viene trovato con auto incompatibili con la misura di sostegno. E’ vasta la casistica presa in esame dal documento della Gdf, di cui il Sole 24 ha anticipato oggi alcuni contenuti. E comprende anche le conseguenze cui si espongono coloro che forniscono informazioni anagrafiche false, simulando la piu’ conveniente ‘composizione’ del nucleo familiare, per massimizzare, indebitamente, un vantaggio altrimenti non spettante. Le Fiamme Gialle ricordano di aver svolto nei primi sei mesi del 2019, in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari, 23.259 interventi. Di questi, 12.426, pari al 53% del totale, si sono rivelati irregolari, per un ammontare complessivo della frode accertata pari a circa 8,6 milioni di euro, con un totale di 11.779 persone segnalate, a vario titolo, alle autorita’ competenti. Il contrasto a chi percepisce indebitamente il reddito di cittadinanza, rileva il Comando generale, impone un’azione di servizio multidisciplinare, volta a valorizzare le capacita’ operative delle varie componenti d’intervento del Corpo, non soltanto nell’ambito del comparto della tutela delle uscite, ma anche in quello della tutela delle entrate e nel contesto dell’azione di controllo economico del territorio. Per questo sono stati messi a sistema tutti gli elementi raccolti nel corso degli interventi svolti nelle attivita’ di contrasto al sommerso da lavoro o d’azienda, di controllo delle merci e delle persone, nell’attuazione dei dispositivi permanenti di contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato, nonche’ quelli acquisiti dai Reparti della componente aeronavale
Reddito di Cittadinanza, circolare Gdf anti ‘furbetti’: ecco la strategia
Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri «per chiudere un occhio»: arrestato
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell’impatto
Terra dei fuochi, la «control room» incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: «Aperto al pubblico tutto l’anno, non solo per il Fai»
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola
Epatite A, 133 casi in Campania: scattano controlli rafforzati sulla filiera dei molluschi
Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari
Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne
Villaricca, canile lager sul solaio di un palazzo: sequestrati 26 barboncini toy, denunciato l’allevatore
Casoria, il partito democratico si " spacca ": documento della maggioranza contro i dissidenti
Casoria – In un lungo documento sottoscritto da tutta la maggioranza guidata dal sindaco Raffaele Bene, i consiglieri hanno evidenziato di come nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Casoria, di fronte alle recenti dichiarazioni pubbliche - in alcuni casi al limite della correttezza istituzionale - rilasciate da alcuni componenti della maggioranza, l' Amministrazione ha scelto, responsabilmente, di mantenere un profilo sobrio e silente, continuando a concentrarsi su ciò per cui i cittadini hanno accordato la propria fiducia alle ultime elezioni: lavorare con serietà e concretezza per il bene di Casoria.
Striano, lite in famiglia finisce nel sangue: padre accoltella il figlio
Fendenti all’addome durante un violento diverbio domestico: 43enne in ospedale, arrestato il 65enne
Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri " per chiudere un occhio ": arrestato
A Torre del Greco un uomo tenta di corrompere i carabinieri per evitare il fermo dello scooter. Finisce in manette con tre capi d'accusa
Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne
Arrestato il 34enne Marco Valentino dopo un tentativo di fuga tra i palazzi. Il giudice concede i domiciliari: difesa punta sulla perizia per valutare la qualità dei tagli. Il blitz in via Toscano
Napoli, entra nel bar e urla: " Siete tutti razzisti, datemi tutto ". Arrestato algerino
Un 35enne algerino, con un coccio di bottiglia puntato alla gola della barista, ha tentato di portarsi via l’incasso del locale. Bloccato dal cognato della vittima, è stato arrestato dai Carabinieri e ora è in carcere con l’accusa di tentata rapina aggravata.
Raid a Sant'Anastasia, bimba ferita alla testa: la Cassazione conferma l'aggravante mafiosa
Rigettato il ricorso di uno dei responsabili della spietata sparatoria del maggio 2023. I due giovani spararono tra la folla con una mitraglietta per "affermare la propria supremazia" dopo una banale lite. La famiglia colpita, a distanza di tre anni, lotta ancora contro i traumi fisici e psicologici di quella notte.
Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle
Scarica di proiettili tra le palazzine popolari di Afragola: segnale di tensione nel feudo dei Sasso-Parziale







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti