AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:46
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:46
12.1 C
Napoli

Nuova stagione teatrale del Teatro Civico 14. Venerdì 20 settembre allo Spazio X di Caserta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 20 settembre, alle ore 20.00, presso lo Spazio X di Caserta (via Petrarca 25), sarà presentata la stagione 2019/2020 del Teatro Civico 14, diretta dal collettivo Mutamenti. Alle 21.00 “Carbonio”, il primo appuntamento del nuovo anno: una speciale performance per soli trenta spettatori diretta da Sara Sole Notarbartolo, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
La stagione teatrale | X, Y, Z: tre assi, tre percorsi, tre linee di programmazione che partono da uno stesso punto, il Teatro Civico 14. “Quest’anno – sottolineano Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Rosario Lerro, Antonio Buonocore, Luigi Imperato e Napoleone Zavatto – abbiamo voluto giocare con la trigonometria, perché tratta le relazioni tra gli elementi di un triangolo. Al Teatro Civico 14 si possono scoprire le relazioni tra gli spettacoli proposti e quanto siano in relazione con il nostro pubblico”.
COORDINATE TEATRALI non è un contenitore, ma è stato pensato per essere uno strumento dove lo spettatore è libero di perdersi, ritrovarsi, seguire un consiglio o semplicemente assecondare la propria curiosità. Lo sguardo sul teatro contemporaneo e sul rinnovamento della tradizione saranno affiancate da nuove iniziative che mettono al centro della programmazione lo spettatore.
Come da consuetudine il Teatro Civico 14 inaugura la stagione teatrale con il primo appuntamento dell’anno. Per l’undicesima stagione va in scena CARBONIO che mette a nudo la disperata necessità dell’essere umano di non vedere i problemi. I due protagonisti si inerpicano strutturalmente in una logica paradossale ed estetica, tenendo il ritmo serrato del dialogo e la struttura sintattica della comunicazione come scudo di difesa dalla realtà. L’immobilità che deriva da questa situazione fa sì che i due attori non si spostino mai dalla posizione iniziale e che restino per tutta la durata della storia ad una distanza massima di 90 cm uno dall’altro. Drammaturgia e regia di Sara Sole Notarbartolo, con Marco Palumbo e Fabio Rossi (biglietto unico €8, massimo 30 persone, prenotazione consigliata).
La formazione | Sempre venerdì 20 settembre verranno presentati, con lezioni di prova gratuite dalle 16:30, i nuovi laboratori teatrali per tutte le età. Quello del Teatro Civico 14 è un percorso in continua ricerca. Ricerca di una grammatica fatta di regole ma anche di fantasia e creatività. Un lavoro basato sul forte rispetto nei confronti del fare teatro inteso come spazio di creazione, come accrescimento delle capacità comunicative, un viaggio alla scoperta delle possibilità espressive del corpo, dei trucchi dell’utilizzo della voce. Gli strumenti approcciati saranno: training fisico-sensoriale, azione teatrale, narrazione orale, improvvisazione. I partecipanti trovano nel laboratorio un luogo in cui esprimere la propria unicità, scoprono la possibilità di sognare e di raccontare.
PROGRAMMA DEL 20 SETTEMBRE:
16:30 > 17:30 – OPLÀ TEATRO laboratorio teatrale bambini dai 6 ai 10 anni
17:30 > 18:30 – L’ATTORE CAPOVOLTO laboratorio teatrale ragazzi dagli 11 ai 18 anni
18:30 > 20:00 – LA GRAMMATICA DELLA SCENA laboratorio teatrale dai 18 anni
20:00 – PRESENTAZIONE STAGIONE 2019/2020
21:00 – CARBONIO di Sara Sole Notarbartolo

Ultimi Articoli

Caserta, maxi‑truffa da 1 milione sul Superbonus: lavori mai eseguiti su comuni fantasma

Sequestrati crediti d’imposta per interventi edilizi inesistenti, con immobili indicati in comuni soppressi da decenni. Due imprenditori già condannati per indebita percezione di erogazioni pubbliche.

I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito la confisca di crediti d’imposta per un importo complessivo di 1 milione di euro, ottenuti attraverso il cosiddetto Superbonus per interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti. L’operazione è stata disposta in esecuzione di due distinte sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di due imprenditori, che avevano patteggiato per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche. La confisca rappresenta l’esito di un’inchiesta avviata nel 2023, quando la Procura di Santa Maria Capua Vetere dispose un sequestro preventivo d’urgenza su questi crediti. A eseguirlo furono le fiamme gialle della Compagnia di Capua, che avevano già individuato una società amministrata da un cittadino di Curti (Caserta), identificata come la vera regista del meccanismo illecito. Crediti falsi e “immobili fantasma” Nel mirino degli investigatori è finita la falsificazione dei documenti relativi agli interventi edilizi agevolabili con il Superbonus. La società, attestando la realizzazione di opere di riqualificazione energetica inesistenti, ha generato crediti d’imposta del tutto fittizi. A rendere ancor più anomala la vicenda il fatto che…

Continua a leggere

Blitz anticamorra tra Napoli e Caserta: 21 arresti

Carabinieri in azione con la Dda di Napoli: colpito il clan Gagliardi di Mondragone.

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Caserta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nei confronti di un sodalizio ritenuto di matrice camorristica. Il provvedimento, eseguito su più fronti, riguarda numerosi indagati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo camorristico, estorsione, incendi dolosi, detenzione e porto illegale di armi. Nel quadro accusatorio figurano anche il traffico di sostanze stupefacenti, la ricettazione, oltre a minacce e lesioni personali. Il blitz ha colpito in maniera particolare il clan Gagliardi di Mondragone. L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata radicata nel territorio casertano, con l’obiettivo di smantellare assetti e interessi economici del gruppo criminale finito nel mirino degli investigatori.

Continua a leggere

Caserta, brutale aggressione del branco ai Salesiani: tre giovani incastrati dalle telecamere

L'episodio risale allo scorso luglio: la vittima, un minorenne, ha subito danni permanenti e un intervento maxillo-facciale con placche in titanio. Per gli aggressori scatta il braccialetto elettronico e il "coprifuoco" notturno.

Caserta – Il cerchio si è chiuso questa mattina. A distanza di mesi da quel pomeriggio di violenza gratuita, la Squadra Mobile di Caserta ha dato un nome e un volto ai componenti del "branco" responsabile del selvaggio pestaggio avvenuto nel parcheggio dell'Istituto Salesiani. Tre giovani, tra cui un minorenne all'epoca dei fatti, sono stati raggiunti da misure cautelari con l'accusa di lesioni gravissime. Un atto di giustizia che arriva all'indomani della Giornata nazionale contro il bullismo, sottolineando ancora una volta l'urgenza di arginare un fenomeno in preoccupante ascesa. Fratture e placche in titanio: i danni permanenti La violenza si è consumata nel luglio scorso, trasformando un luogo di ritrovo giovanile in teatro di un'aggressione ferocissima. La vittima, un ragazzo minorenne, è stata accerchiata e colpita ripetutamente. Il bilancio medico è drammatico: il giovane ha riportato danni permanenti alla masticazione. La furia degli aggressori gli ha causato una frattura bifocale della mandibola, costringendolo a un delicato intervento chirurgico per la riduzione della lesione e l'applicazione di due placche di titanio. Una ferita fisica e psicologica che il ragazzo porterà con…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA