AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:28
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:28
15 C
Napoli

Nuova scossa di terremoto ad Istanbul, almeno 8 feriti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un terremoto di magnitudo 5,7 è stato registrato intorno alle 14 di oggi ad Istanbul la piùgrande città turca. Secondo l’osservatorio dei terremoti, molti abitanti della metropoli hanno abbandonato gli edifici e si sono riversate nelle strade. Il bilancio provvisorio è di otto feriti, diversi danni ad alcuni edifici, ma non ai ponti, e il panico tra la popolazione. Ospedali, scuole e università sono state evacuate. In base a quanto reso noto dall’osservatorio sismico di Kandilli, sulla parte asiatica del Bosforo, l’epicentro è stato individuato al largo di Silivri, a nord ovest di Istanbul, a 6,99 km di profondità nel mare di Marmara. Una tesi su cui gli esperti sono divisi, molti infatti sono convinti che l’epicentro sia nella Tracia, la regione a nord di Istanbul che confine con Grecia e Bulgaria. Alla scossa principale e’ seguito uno sciame sismico di altre 15 la piu’ forte delle quali di magnitudo 4. L’allarme era scattato due giorni fa, dopo che una scossa di magnitudo 4,7, sebbene non sentita in tutta la metropoli sul Bosforo, aveva fatto rivivere per alcuni minuti l’incubo del 1999, quando un terremoto colpi’ duramente la vicina Izmit causando danni e morti anche a Istanbul. L’epicentro e’ stato nel mare di Marmara, a 20km dalla cittadina di Silivri, a una profondità di 5,4 km.

LEGGI ANCHE

Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei con 11 scosse

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 06:32 06:32

Tre forti scosse di terremoto tra la tarda serata di ieri e la notte  sono state registrate nei Campi Flegrei. Le scosse tutte avvertite anche dalla popolazione dei comuni Flegrei e di molti quartieri di Napoli. L'osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato in cui si parla di uno sciame siscmico di 11 scosse. L'ultima nella…

Continua a leggere

Terremoto Ischia: Marcello Feola nominato Commissario straordinario per la ricostruzione

di A. Carlino 16 Gennaio 2026 - 15:14 15:14

Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola. Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA