Attualità

Migrante accoltella un vigilante di origine casertana e lo disarma, poi ha usato la sua pistola per suicidarsi: grave la guardia giurata

Condivid

Un giovane di colore si è tolto la vita, questo pomeriggio alle 17:20 circa, sparandosi alla testa con la pistola di una guardia giurata in servizio nel tunnel della stazione metro B Tiburtina. Secondo quanto si apprende il suicida ha prima aggredito il vigilante con una coltellata e, una volta rubata l’arma, si è sparato. La guardia giurata di 55 anni originaria di Caserta in servizio all’Italpol è stata ricoverata in codice rosso al policlinico Umberto I. E’ cosciente e non in pericolo di vita il vigilante ferito questo pomeriggio alla stazione Tiburtina. Portato in codice rosso al policlinico Umberto I, è stato raggiunto da diverse coltellate al collo. Ancora da capire le motivazioni che hanno portato prima all’aggressione e poi al suicidio del giovane aggressore.”Passavo per la parte iniziale del tunnel della metro e ho sentito un colpo. Ho visto un uomo di colore col sangue alla testa sdraiato – ha raccontato un macchinista – Vicino a lui un coltello e una pistola. E c’era una guardia giurata ferita alla pancia”.
Molto duro il commento di Giuseppe Alviti, leader associazione guardie particolari:”Continua la carneficina di guardie giurate, dovremo fermarci tutti per un mese a protestare duramente all’ interno del parlamento”.

“Servizi come quello che stava svolgendo oggi il collega alla stazione della metro B Tiburtina dovrebbero essere svolti da guardie che abbiano uno specifico addestramento e protezioni. Quando è stato aggredito si trovava solo. Il servizio era stato disposto così? La Questura, che deve approvare i servizi, sapeva che il collega si trovava da solo a svolgere servizio? E la Polizia Ferroviaria, che questi servizi li sovrintende, era al corrente delle modalità del servizio? Dovrebbero essere almeno in due gli operatori impegnati in queste situazioni, similmente a quanto avviene per le forze di polizia in ambito ferroviario”. Così, in una nota, Vincenzo Del Vicario, segretario nazionale del Savip, sindacato autonomo vigilanza privata. “Delle guardie giurate sembra non curarsi nessuno – conclude – né la Questura di Roma né il Ministero dell’Interno. Esistono, dunque, responsabilità dei delinquenti ma esistono anche quelle di chi, in condizioni di rischio, lascia che ci si mandi allo sbaraglio”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2019 - 20:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il detenuto napoletano suicida ha ucciso Chamila perché voleva lasciarlo

Un video diffuso dai Carabinieri mostra gli ultimi istanti di vita di Chamila Wijesuriya, la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:37

I bambini raccontano il mondo in un corto: domani la proiezione al Teatro Bertoni di Battipaglia

I bambini della scuola primaria di Battipaglia si lanciano in un'avventura cinematografica da capogiro, trasformando… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:30

Spalletti nel suo libro: “A Napoli dopo lo scudetto nessuna telefonata né pullman scoperto. Ci sono rimasto male”

C’è una fatica che non fa rumore, che non lascia titoli in prima pagina ma… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:19

Serie A, l’ad De Siervo: “Ultime due giornate di campionato saranno in contemporanea per garantire equità”

Massima equità e spettacolo garantito: la Serie A si prepara a vivere le ultime due… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:12

Corsa scudetto, Tardelli: “Napoli sempre favorito, ma bisognerà vedere se il pari con il Genoa ha lasciato scorie…”

Lo scudetto è una questione mentale. A sostenerlo è Marco Tardelli, ex colonna di Juventus,… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:05

Corsa scudetto, Altobelli: “Napoli padrone del proprio destino, l’Inter può solo sperare”

A due giornate dalla fine, lo scudetto non ha ancora un padrone. Una situazione che,… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 15:54