Inizio a regola d’arte per la Festa del Vino di Boscoreale. Il 6 ottobre l’estemporanea di pittura dà il via alla XX edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà l’estemporanea di pittura dedicata a “Il Vino e il Vesuvio” ad inaugurare ufficialmente la ventesima edizione della “Festa del Vino, dei Saperi e dei Sapori Vesuviani” in programma a Boscoreale nei giorni 6, 10, 11, 12 e 13 ottobre 2019.
L’inaugurazione è per domenica 6 ottobre 2019 a partire dalle ore 10.00 in Piazza Pace (che, per l’occasione, sarà ribattezzata Piazza del Sapere) dove si terrà il tradizionale concorso di pittura, aperto gratuitamente a tutti, che segna, di fatto, l’avvio della manifestazione.
“Come di consueto, anche per questa edizione la festa prenderà il via la domenica precedente il week end dedicato ai sapori – spiega Angelo Cesarano, presidente dell’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio che, da diversi anni, organizza il tradizionale appuntamento autunnale. Il 6 ottobre, in Piazza Pace, daremo spazio all’arte e ai saperi con la tradizionale estemporanea di pittura. Chiunque voglia partecipare può iscriversi, gratuitamente, inviando una mail all’indirizzo [email protected] entro il prossimo 30 settembre. Abbiamo previsto un premio in denaro per i primi tre classificati mentre il quadro vincitore diventerà la locandina dell’edizione 2020. Il tema scelto per questa edizione 2019 sarà “Il Vino e il Vesuvio”. Il regolamento completo si trova sulla pagina Facebook dell’Associazione. Non vi resta, quindi, che portare la vostra tela e raggiungerci in Piazza Pace a Boscoreale”.
Non solo arte nella prima domenica di ottobre: “Piazza Pace diventerà un’autentica Piazza del Sapere – continua Angelo Cesarano. Per l’occasione, oltre a poter partecipare o assistere alla realizzazione dei quadri, sarà possibile visitare gratuitamente alcune mostre fotografiche e storiche, realizzate in collaborazione con altre associazioni del territorio e dedicate alla cittadina di Boscoreale, al Vesuvio e ai tanti ritrovamenti archeologici rinvenuti sul territorio. Inoltre, abbiamo previsto una speciale #InvasioneDigitale per le vie del centro storico insieme alla professoressa Lucia Oliva, alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti che hanno caratterizzato il recente passato della nostra cittadina. Insomma sarà un’autentica mattinata alla scoperta di Boscoreale”.
La festa proseguirà nella serata di domenica 6 ottobre quando “sul palcoscenico, allestito sempre in Piazza Pace, a partire dalle ore 19.30, si esibirà il corpo di ballo del Centro Internazionale di Danza Elena Spiezia, un gradito ritorno e un nostro autentico porta fortuna” – continua il presidente dell’Associazione Il Nuovo Vesuvio.
La “Festa del Vino, dei Saperi e dei Sapori Vesuviani” continuerà poi da giovedì 10 a domenica 13 ottobre con “spettacoli teatrali, musicali, degustazioni, la tappa boschese dell’iniziativa Vesevus De Gustibus, organizzata dalla Città Metropolitana con la presenza degli alunni dei licei musicali e alberghieri della provincia di Napoli. Nelle serate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, invece, un autentico percorso del gusto accompagnerà i visitatori nel centro storico con la presenza di sette cantine vinicole vesuviane e altrettanti chef. Per il gran finale di domenica, un bellissimo spettacolo che coniugherà comicità e cucina con un ospite d’eccezione. La Festa del Vino non fatevela raccontare, vivetela insieme a noi” – è l’invito di Cesarano.


Torna alla Home


Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

IN PRIMO PIANO