#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 20:48
25.1 C
Napoli

IdeaChiara Onlus ha a sua prima sede. Inaugurazione il 30 settembre a San Nicola la Strada



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

IdeaChiara Onlus è un’associazione no-profit costituita nel 2013 con l’intento principale di svolgere attività di assistenza, formazione e supporto in favore delle famiglie con disabili affetti da patologie gravi o gravissime. Soprattutto, IdeaChiara Onlus, sensibilizza le nuove e le future generazioni alle tematiche sociali utilizzando lo strumento artistico prospettando le problematiche in maniera leggera e generando nuovi modi di viverle attraverso il sorriso e l’accettazione serena.
Ideachiara nasce per volontà della famiglia di Michele Tarallo, presidente del Comitato e papà di Chiara, nata il 14 Dicembre 2008 e deceduta l’11 Aprile 2019. Chiara era affetta da una grave cerebro-lesione e da un’epilessia farmaco resistente. Chiara non parlava, non camminava, non si muoveva intenzionalmente. Ogni giorno soffriva di crisi epilettiche per le quali la combinazione dei farmaci e delle terapie riabilitative erano solo un rimedio apparente. Ciò nonostante Chiara Comunicava.
La famiglia con un proprio figlio disabile viene inevitabilmente catapultata in nuovi e inaspettati ambienti sociali con i quali, nolente o volente dovrà relazionarsi e nella stragrande maggioranza dei casi dovrà farlo per l’intera durata della vita del disabile: la frequenza giornaliera ai centri di riabilitazione per le terapie neuro riabilitative, le visite di ricovero o ambulatoriali presso ospedali e strutture clinico-sanitarie per le cure farmacologiche specifiche, per i controlli periodici del quadro clinico e psichico del disabile, nonché per i necessari interventi chirurgici; e laddove siano presenti sul territorio, e la gravità della persona lo consente, frequentare associazioni ricreative debitamente pensate per le diverse tipologie di disabilità. E su tutti i contesti straordinari sopra citati ce n’è uno “ordinario” per eccellenza, ovvero la Scuola.
Per questi motivi e con questi presupposti è nata e opera IdeaChiara Onlus che finalmente  può vantare una sede fisica entro cui svolgere le attività per le quali si caratterizza. Il prossimo 30 settembre, ore 18.00, a San Nicola la Strada in provincia di Caserta (via IV Novembre 20) sarà inaugurata “L’emozione non ha voce” e contemporanemante saranno aperte le iscrizioni ai corsi e ai laboratori per bambini e ragazzi, giovani e adulti.
Sono previsti Spettacoli teatrali, laboratori teatrali (anche inclusivi), corsi di scrittura creativa, corsi di cinema, laboratori di scenografia, laboratori costumi teatrali.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero 392 8134770.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2019 - 11:05

facebook

ULTIM'ORA

Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE