Politica

Franceschini propone: ‘Alleanza con il M5s già alle Regionali’

Condivid

“Se lavoreremo bene, potremo presentarci insieme già alle regionali. E’ difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena”. E’ questo l’orizzonte che il neoministro dei Beni artistici, culturali e del turismo, Dario Franceschini, descrive nell’intervista a La Repubblica, che alla domanda che tutti si pongono su quanto tempo potrà durare il governo, obietta: “Sarà difficile, non c’e’ dubbio” in particolare se il governo “si limiterà ad essere il mero prodotto di forze politiche contrapposte” ma poi chiosa: “Pero’ io penso che arriveremo fino alla fine della legislatura”. Il titolare del dicastero della Cultura sostiene pero’ che “senza questo governo, saremmo in campagna elettorale” e “avremmo Salvini al Papeete ma all’ennesima potenza, magari a torso nudo a mietere il grano”. E forse ci troveremmo persino “alla vigilia della vittoria della Lega”, una vittoria “da celebrare magari proprio il 28 ottobre”, anniversario della Marcia su Roma. L’Italia a rischio fascismo? “Il fascismo fortunatamente non tornerà” risponde il ministro, che però avverte: “Ma Salvini e’ il massimo di pericolosità democratica che si può avere nel 2019”, un pericolo non del tutto scampato e che “rimane finche’ qualcuno soffia sulla paura” sostiene Franceschini nell’intervista a la Repubblica ricordando che non si poteva replicare l’errore che quasi 100 anni fa hanno commesso socialisti, popolari e liberali “facendo fallire gli esecutivi Bonomi e Facta”. Secondo il ministro dopo che Salvini ha pronunciato “quella frase orribile” di richiesta di pieni poteri “il Paese ha capito” che si era all’emergenza e ora “dobbiamo ringraziare Zingaretti per avere indicato la necessita’ di trovare una soluzione di largo respiro”. E su quell’intesa “Il Pd è unito come non mai” sostiene il ministro che definisce il discorso d’esordio del premier Conte “un discorso riformista” che può portare l’esecutivo a diventare “un laboratorio, l’incubatore di un nuovo progetto” che verra’ giudicato sulla base dei suoi provvedimenti. E per questa strada, secondo il titolare del dicastero della cultura, passa anche l’accordo elettorale con i grillini per le prossime regionali, “alleanza politica ed elettorale” che dalle prossime elezioni regionali, “passi per le comunali e arrivi alle politiche” è il ragionamento e l’asse strategico che ha in mente Franceschini. Alleanza che può passare anche per l’Umbria dove, ammette il ministro, “Lì le elezioni sono molto vicine, ma se c’ è la volontà politica si può fare tutto”. ” per battere la destra vale la pena provarci” chiosa.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2019 - 08:15

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12

Tentata evasione dal carcere di Avellino, fermato in tempo un detenuto

Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:05

Al Teatro Bolivar arriva Enzo Gragnaniello con Veleno, mare e ammore

Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:00