AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:23
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:23
13.5 C
Napoli

Federlab Italia sbarca a Bruxelles: aperti uffici in Avenue Louise, a pochi passi dal Parlamento europeo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Federlab Italia sbarca a Bruxelles. Alla presenza del presidente, Gennaro Lamberti e del suo vice, Pietro Napolitano, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatori privati accreditati (con oltre 2mila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale), ha aperto i propri uffici in Avenue Louise 65, a un tiro di schioppo dalla sede del Parlamento europeo (presso il cui Registro della trasparenza dei portatori d’interesse, l’associazione è regolarmente iscritta). La presenza di Federlab Italia nella “capitale Ue”, nasce “dalla necessità e soprattutto dalla volontà di voler allargare gli orizzonti delle politiche sanitarie, con uno sguardo rivolto al Vecchio Continente” hanno spiegato Lamberti e Napolitano. Come associazione di categoria, hanno aggiunto i due dirigenti dell’associazione: “a Federlab sta particolarmente a cuore l’analisi del ‘diritto alla salute’ così come viene riconosciuto ed esercitato nei vari Paesi della comunità europea”. Spazio, dunque, “all’approfondimento di tematiche come la libera circolazione dei pazienti (la cosiddetta ‘medicina transfrontaliera’), la concorrenza tra strutture sanitarie (sia esse pubbliche che private), senza trascurare la sostenibilità economica dei vari sistemi sanitari nazionali europei, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in ambito sanitario, con particolare riferimento al cosiddetto ‘Big Data’ ed all’intelligenza artificiale” hanno concluso Lamberti e Napolitano.

LEGGI ANCHE

REGGIO EMILIA – Un rigore fischiato, uno schiaffo al volto e la partita che finisce lì. È accaduto durante la sfida di Seconda Categoria tra Real Dragone e Cerredolese, quando al 79’ l’arbitro della sezione di Modena ha assegnato il secondo penalty ai padroni di casa. A quel punto il capitano della Cerredolese, trentenne di…

Continua a leggere

La Penna, stop di un mese dopo Inter-Juve. E scatta la denuncia per minacce di morte

di Vincenzo Scarpa 16 Febbraio 2026 - 13:11 13:11

MILANO – Un mese di stop e una denuncia per minacce di morte. Sono giorni pesanti per Federico La Penna, arbitro al centro delle polemiche dopo Inter-Juventus e l’espulsione di Kalulu che ha incendiato il derby d’Italia. La decisione del designatore Gianluca Rocchi di fermarlo per almeno trenta giorni arriva dopo quella che è stata…

Continua a leggere

Finto antifrode, pensionato truffato per 20mila euro: cinque denunciati

di Vincenzo Scarpa 16 Febbraio 2026 - 12:59 12:59

CASPERIA – Un messaggio sul cellulare, poi una telefonata rassicurante da parte di sedicenti operatori bancari e, nel giro di poche ore, il conto prosciugato. È la truffa messa a segno ai danni di un pensionato di 64 anni, raggirato con la tecnica del finto servizio antifrode. I Carabinieri della Stazione di Casperia hanno denunciato…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA