A piedi dalla Siberia a Mosca per espellere il “diavolo”, incarnatosi – a suo dire – nel presidente, Vladimir Putin. E’ l’impresa dello sciamano-guerriero Aleksandr Gabyshev, partito lo scorso marzo a piedi dalla Repubblica di Sakha, in Siberia, e diretto a Mosca per portare a termine la sua missione. A raccontarlo sono diversi media russi, mentre sui social abbondano le foto dello sciamano, che cammina sotto il sole con un cappellino in testa, trascinando un carretto con il suo ‘bagaglio’, di cui fa parte anche una yurta, la tenda tradizionale dei nomadi in Mongolia e Siberia. Lungo la strada, si e’ unito a lui un manipolo di seguaci: una ventina di persone, racconta Radio Free Europe, tra anarchici, poeti, ex giornalisti e camionisti. A ognuno lo sciamano ha dato un soprannome, “Corvo”, “Babbo Natale”, “Angelo” e “Dargo” solo per citarne alcuni. Gabyshev, 51 anni, ha percorso quasi duemila chilometri da quando ha iniziato la sua marcia. Si e’ dato due anni per arrivare nella capitale. Vuole avanzare con calma, attraversare il Paese, parlare con le persone e incontrare gli attivisti locali d’opposizione, con l’obiettivo di ispirare un movimento democratico nazionale. Con i suoi ‘discepoli’, percorre 20 chilometri al giorno, fermandosi a dormire a volte in tenda, a volte in albergo. La gente del posto ormai lo riconosce, si ferma ad ascoltare le sue storie e a raccontargli le proprie, si fanno selfie. I video dei suoi sermoni su Youtube sono visualizzati da migliaia di persone e la sua impresa, accolta all’inizio come una boutade, si e’ guadagnata l’attenzione nazionale. “La democrazia non deve contemplare la paura”, ha dichiarato lo sciamano a un sito di notizie siberiane, “le persone ora hanno paura di parlare, temono di essere licenziate, che venga loro dimezzato lo stipendio”. “Il nostro potere statale è infinito e demoniaco”, ha denunciato. Gabyshev è partito dalla città di Yakutsk, sei mesi fa, con 3 mila rubli (poco più di 40 euro) in tasca, lasciando il suo lavoro di custode e saldatore. Man mano che aumentava la sua fama, le persone hanno iniziato a offrirgli denaro, cibo e acqua, riferisce il sito Moscow Times. Lo sciamano e’ una delle tre figure tradizionali nella cultura indigena siberiana, insieme al fabbro e al guerriero; è ritenuto l’interprete degli spiriti della terra. Si tratta di una figura scomparsa nel periodo sovietico, a causa della repressione anti-religiosa del regime comunista, ma che sta riemergendo anche sotto forma di fenomeno culturale negli ultimi anni. “Arriverò a Mosca con un intero esercito”, ha avvertito Gabyshev, “anche se Putin non se ne andrà, la gente almeno manifesterà tutta insieme”.
Blitz interforze al parco Verde: 300 persone nel mirino
Vomero, anatomia di un colpo: la sfida della «Banda del Buco» alla sicurezza bancaria
Agguato all’incensurato di Mugnano sotto gli occhi delle telecamere
La sfida dei tunnel: se il colpo da 90 milioni in Germania umilia i «dilettanti del buco del Vomero»
Casoria furto di uno scooter: il coraggio di un giovane ferma i ladri
Il colpo al Vomero, il mistero delle mani nude: errore o calcolo?
Napoli, colpo al caveau della Credit Agricole: le immagini dell’ingresso dei banditi
Napoli, il tunnel perfetto: 12 metri di scavo per espugnare il caveau
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
La Magia del Napoli di Maradona: Un Trionfo tra Paura e Spettacolo
Il Napoli di Maradona ha trionfato sulla Cremonese, regalando ai tifosi momenti di grande spettacolo, ma anche attimi di paura. Una partita che è storia.
Sessa Aurunca, Viktor al gip: " Chiedo scusa, non volevo uccidere Vincenzo. Sono pentito "
L'assassino reo confesso ha motivato l'omicidio con il tentativo di dissuadere l'amico da propositi illeciti. Il Gip si riserva la decisione sulla convalida del fermo.
Napoli, trovato con 400 grammi di stupefacenti, assolto perchè: " Il fatto non costituisce reato "
Il pm aveva chiesto due anni di reclusione. Decisiva la perizia della difesa: la sostanza aveva un basso principio attivo ed era compatibile con l'uso personale, assenti anche bilancini e proventi illeciti.




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti